Agenzia per la cybersicurezza nazionale, 45 posti di giurista

Anteprima

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (di seguito Agenzia) indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.45 Laureati con Orientamento Giuridico

Scheda

Occupazione
Località
Posti
45
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (di seguito Agenzia) indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.45 Laureati con Orientamento Giuridico:

A) 8 Esperti con orientamento in diritto internazionale e dell’Unione Europea
B) 25 Esperti con orientamento in diritto amministrativo
C) 7 Esperti con orientamento in diritto delle nuove tecnologie
D) 5 Esperti con orientamento in diritto della cybersicurezza

Requisiti e titoli di studio

Per la partecipazione a tutti i concorsi di cui alle lettere A), B), C) e D), sono richiesti i seguenti requisiti:
a) laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); scienze giuridiche (LM SC-GIUR); scienze della politica (LM-62 o 70/S); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); studi europei (LM-90 o 99/S); scienze economicoaziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
È consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente a quella richiesta (almeno 105/110), riconosciuti equivalenti a uno dei titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. La richiesta di riconoscimento dell’equivalenza del titolo e del voto deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - entro la data di assunzione;
b) per la partecipazione al concorso di cui alla lettera A) è inoltre richiesta un’esperienza professionale all’estero, con contratto di lavoro subordinato, di almeno un biennio, documentabile tramite attestazione del datore di lavoro ovvero tramite idonea documentazione contrattuale o fiscale, successiva alla laurea richiesta dal presente articolo e maturata in attività di lavoro subordinato nel campo espressamente indicato. L’esperienza professionale biennale è
valutata anche cumulativamente; Agenzia per la CybersicurezzaNazionale
c) per la partecipazione al concorso di cui alla lettera D) è inoltre richiesta un’esperienza professionale anche di tipo autonomo, di almeno un biennio, nel campo delle attività ispettive, documentabile tramite attestazione del datore di lavoro ovvero tramite idonea documentazione contrattuale o fiscale e successiva alla laurea richiesta dal presente articolo. L’esperienza professionale biennale è valutata anche cumulativamente;
d) cittadinanza italiana;
e) godimento dei diritti civili e politici;
f) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
g) aver tenuto condotta incensurabile e comunque non aver adottato comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Agenzia ovvero nei confronti delle istituzioni democratiche o che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato (art. 9, d.P.C.M. 9 dicembre 2021, n. 224, recante il “Regolamento del personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale”).

Prove d'esame

  • Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati e si svolgono a Roma.
  • La prova scritta, che si svolgerà mediante l’ausilio di strumenti informatici appositamente messi a disposizione del candidato, consiste in un test a risposta multipla e in due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati.
  • Test a risposta multipla
    Il test è composto da 50 domande ed è articolato in tre sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:
    a) delle materie 1 e 2 dei programmi allegati, comuni a tutti i concorsi (domande da 1 a 20);
    b) delle materie previste dai programmi allegati, specifiche per ciascun concorso (domande da 21 a 40);
    c) della lingua inglese: - livello C1, per il concorso di cui alla lettera A); - livello B2 per i concorsi di cui alle lettere B), C) e D) (domande da 41 a 50).
  • Quesiti a risposta sintetica
    Nella stessa giornata, al termine del test tutti i candidati devono svolgere due quesiti a risposta sintetica, secondo quanto indicato in ciascuno dei programmi allegati.  Vengono valutati i quesiti a risposta sintetica solo per quei candidati che hanno superato il test e si sono collocati nelle posizioni sopra indicate.
  • La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi allegati e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio le esperienze di studio e professionali e/o di studio maturate. Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità comunicativa ed espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro anche in considerazione dell’orientamento e del programma relativo allo specifico concorso:
    • per il concorso di cui alla lettera A) è richiesta la conoscenza di livello “C1” della lingua inglese;
    • per i concorsi di cui alle lettere B), C) e D) è richiesta la conoscenza di livello “B2” della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=441cf108082444328c6c8013eed72f44

Contatta l'ente

https://www.formez.it/ - https://www.acn.gov.it/portale/bandi-di-concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti