ARPAV , 1 Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo chimico

Anteprima

ARPAV – Concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo chimico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

laurea in una delle seguenti classi previste dal vigente ordinamento universitario:
L-27 Scienze e tecnologie chimiche
L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
o altri titoli di laurea equiparati ai sensi della normativa vigente. Per eventuali informazioni a riguardo si rinvia al sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca www.miur.gov.it.
• abilitazione all’esercizio della professione per l’iscrizione all’Albo dei Chimici

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

 La commissione dispone complessivamente di 100 punti così suddivisi:
- 50 punti per la prova scritta;
- 50 punti per la prova orale.
Prova scritta: La prova scritta consisterà nell’espletamento di un questionario a risposta multipla su elementi di chimica generale, inorganica, organica e analitica applicati all’ambiente e un tema che potrà essere scelto fra 3 proposte di equivalente difficoltà e che metterà in evidenza la capacità del candidato di sviluppare percorsi di analisi e sintesi.
Il tema verterà su argomenti in campo ambientale quali a puro titolo di esempio: impatti ambientali,cambiamento climatico, l’inquinamento delle matrici ambientali, la salute e l’ambiente.
Prova orale: consiste in un colloquio individuale ed è volto a verificare le conoscenze e le capacità, anche espressive, del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere  una tesi, controdedurre, rispondere ad obiezioni, comunicare e possedere capacità di analisi e problem- solving. La prova verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta.
Durante la prova orale si procederà altresì all'accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell’uso  delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché del possesso delle competenze  trasversali di cui al paragrafo 3. “Contenuti professionali delle competenze”

Dove va spedita la domanda

https://arpaveneto.iscrizioneconcorsi.it/

Contatta l'ente

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti:
Telefono: 049/8239396-7
E-mail: risorse.umane@arpa.veneto.it

Commenti

Iscriviti alla newsletter