ARPA Piemonte, 1 dirigente tecnico

Anteprima

ARPA Piemonte concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'acquisizione di n. 1 unità di personale con profilo di dirigente tecnico , a tempo pieno e a tempo indeterminato, da assegnare alla SC Integrazione servizi Ambiente e Salute.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

L’inquadramento giuridico ed economico nei ruoli del personale dirigenziale dell’Agenzia sarà effettuato conformemente alle normative contrattuali vigenti. Il trattamento economico spettante è quello previsto dal CCNL relativo al personale  dell’Area delle Funzioni Locali - Dirigenti Amministrativi, Tecnici e Professionali del 17/12/2020.
 

Requisiti e titoli di studio

a) Possesso di Laurea Magistrale in: 
LM-18 Informatica 
LM-29 Ingegneria Elettronica 
LM-32 Ingegneria Informatica 
o Diploma di Laurea o Laurea Specialistica equiparata o equipollente. Non costituiscono titolo di accesso alla procedura concorsuale le lauree triennali o lauree di primo livello (L).

b) Anzianità di servizio effettivo presso pubbliche amministrazioni, per un periodo di almeno cinque anni, con riferimento alla medesima professionalità inerente alla qualifica dirigenziale messa a concorso, prestato nell’Area dei Professionisti della salute e dei Funzionari, (ex cat. D o D senior) del Comparto Sanità ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello o corrispondenti categorie di altre pubbliche amministrazioni.

oppure,

• possesso di esperienza lavorativa di durata almeno quinquennale, con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso Enti o Pubbliche Amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società.

c) Abilitazione all’esercizio professionale, ove prevista dai rispettivi ordinamenti.

d) Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica) e la conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.165/2001e ss.mm.ii..

Prove d'esame

Materie d’esame:
 Gestione aziendale dell’Informatica (server e principali sistemi operativi, sistemi in cloud privato o pubblico, virtualizzazione, reti, asset informatici personali);
 Metodologie di sviluppo di sistemi informativi, applicazioni web e mobile per il dispiegamento in cloud (linguaggi multiparadigma, microservizi, container, api e design pattern);
 Progettazione di processi e servizi digitali conformi al modello pubblico di interoperabilità; qualità del software e dei servizi relativi al software;
 Diagnostica dei livelli di sicurezza dei sistemi e delle procedure informatiche e telematiche, adozione di appropriate misure di cyber security;
 Approvvigionamento di materiali e servizi informatici, predisposizione dei relativi capitolati tecnici, gestione dei contratti di fornitura e dei contratti di manutenzione;
 Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Decreto Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.
 Il Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e D.lgs. 101/2018).
 Sistemi di misurazione e valutazione della Performance con riferimento alla normativa nazionale
 Elementi di Project Management
 Modelli organizzativi e tecniche gestionali nella PA
 Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990 s.m.i.);
 Testo unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori di cui al D.lgs. 81/08 e s.m.i.
 Normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
a) prova scritta: volta ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto del concorso e con- sisterà nella redazione di un elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica. 
b) prova teorico pratica: volta ad accertare la capacità e l’attitudine alla soluzione di problematiche inerenti alle funzioni e le competenze proprie della posizione dirigenziale, anche con riferimento alle tecniche ed ai sistemi di gestione e manageriali e consisterà nella redazione di un elaborato tecnico di carattere applicativo, sulle materie indicate nel bando, nonché a proporre una soluzione gestionale concernente uno degli ambiti di attività, in cui si esplicano le competenze istituzionali dell’Agenzia.
c) prova orale: consiste in un colloquio individuale sulle materie indicate nel bando e di appro- fondimento sugli aspetti motivazionali e curriculari, nonché sugli aspetti gestionali e manage- riali e sui compiti istituzionali dell’ARPA Piemonte.

Dove va spedita la domanda

Contatta l'ente

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti