Azienda Sanitaria Zero di Torino, Concorso per 226 posti come Infermiere

azienda zero torino, infermiere

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 226 posti di infermiere a tempo pieno e indeterminato all’Azienda Sanitaria Zero di Torino.  I vincitori di concorso saranno assunti nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, per le aziende sanitarie piemontesi, secondo il bando pubblicato nella GU n.93 del 5-12-2023.  

L'Azienda Sanitaria Zero di Torino è stata istituita con la legge regionale n. 26 del 26 ottobre 2021 con l'obiettivo di ottimizzare il sistema sanitario del Piemonte.  Questa azienda pubblica è dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica, l'azienda si concentra su diverse aree di intervento. Il concorso scade il giorno 4 Gennaio 2024.

Suggerimento utile => Scheda concorso e Bando allegato


Quali sono i requisiti di accesso al concorso?

I titoli richiesti per la posizione e per partecipare al concorso sono:  

  • Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica), ovvero possesso di Diploma universitario di Infermiere conforme all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii. (D.M. Sanità 14.09.1994 n. 739), nonché Diplomi e attestati ottenuti in base alla normativa precedente all'attuazione dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/92 e s.m.i., riconosciuti equipollenti, secondo le normative vigenti, al diploma universitario di Infermiere.  
  • Nel caso di titoli di studio conseguiti all'estero, il candidato è tenuto a fornire, in ottemperanza all'art. 38 del D.lgs. 165/2001, i dettagli del decreto di riconoscimento del titolo di studio che abilita all'esercizio dell'attività professionale di Infermiere.
  • È richiesta l'iscrizione all'Ordine professionale relativo.


I requisiti generali per partecipare sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea (UE);
  • Avere idoneità psico-fisica all’impiego;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento;
  • Aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).

 

Quali sono le modalità per inviare la domanda?

Il candidato interessato a questo concorso può presentare la domanda di partecipazione a questo sito o a quest’altro. Per autenticarsi con la propria identità digitale, potrà utilizzare lo SPID o la CIE, Carta d’identità Elettronica.  La scadenza è fissata al 4 Gennaio 2024.

Chi contattare in caso di dubbi?
In caso di dubbi o domande particolari telefonare ai seguenti numeri: 011/5662140-2297-2059 / 0116540425 o rivolgersi alla S.C. Risorse umani aziendali e sovra aziendali, sita in via San Secondo n. 29bis - 10128 Torino .

 

Quali sono le prove d’esame?

Prova scritta: la prova scritta potrebbe includere domande a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica o richiedere la stesura di un tema. Gli argomenti trattati riguarderanno i contenuti e i metodi scientifici propri della professione infermieristica in tutte le possibili aree di intervento.

Prova pratica: questa fase consisterà nell'esecuzione di tecniche specifiche correlate alla qualificazione professionale richiesta, potendo comprendere sia domande a risposta multipla che sintetica.

Prova orale: la prova orale sarà focalizzata sull'approfondimento delle materie già trattate nelle prove scritta e pratica. Durante questa fase, verranno valutate anche la conoscenza della lingua inglese e la competenza nell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche comuni. Il risultato di questa valutazione sarà preso in considerazione per determinare il voto finale della prova orale. 
Suggerimento utile => Manuale di preparazione per informatica ed inglese

L’Azienda ospedaliera si riserva di attivare una preselezione nel caso dell’arrivo di molte domande.

 

Come prepararsi al concorso

Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione. I nostri quiz d’esame sono gratuiti e provienienti da fonti ufficiali. 
Quiz per Infermiere
Quiz Legislazione sanitaria
Quiz Azienda Ospedaliera
Quiz di inglese
Quiz di informatica


 

Commenti