Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Lariana di Como, Concorso per 100 Infermieri

Infermiere

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 100 posti di infermiere a tempo pieno e indeterminato presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Lariana di Como. I vincitori di concorso saranno assunti nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, secondo il bando pubblicato nella GU n.12 del 9 Febbraio 2024.

Dal 1° gennaio 2016, la sanità in Lombardia e nella provincia di Como ha subito un cambiamento significativo con la trasformazione dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna in ASST, Azienda Socio Sanitaria Territoriale. L'ASST Lariana si impegna a mettere al centro delle sue attività i bisogni individuali dei pazienti, garantendo principi come l'uguaglianza, l'imparzialità, la continuità, il diritto di scelta e la partecipazione.  L’obbiettivo è rafforzare il legame tra ospedale e territorio, proprio per questo l'Azienda è strutturata su tre presidi ospedalieri principali e numerose strutture ambulatoriali.

Il seguente concorso scade il giorno 11 Marzo 2024.

 

Quali sono i requisiti di accesso al concorso?

Il titolo richiesto è uno tra i seguenti:

  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe L/SNT1 secondo il Decreto Ministeriale 270/2004
  • Laurea in Infermieristica, classe SNT/01, conformemente al Decreto Ministeriale 509/1999
  • Diploma universitario d'infermiere ottenuto ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del D.L.vo 30/12/1992, n. 502 e s.m.i.
  • Diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente ai sensi della Legge n. 42/1999
  • Diploma universitario (D.M. della Sanità 27/07/2000 – Gazzetta Ufficiale n.191 del 17/08/2000) che abilita all'esercizio dell'attività professionale e all'accesso ai pubblici concorsi nel profilo infermieristico
  • Pari titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equivalente a un titolo analogo acquisito in Italia.
  • Inoltre è necessaria la regolare iscrizione all'albo professionale.
  • Scheda concorso e Bando
     

I requisiti generali per partecipare al concorso pubblico sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea (UE);
  • Avere idoneità psico-fisica all’impiego;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento;
  • Aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).

 


Quali sono le modalità per inviare la domanda?

Il candidato interessato a questo concorso può presentare la domanda di partecipazione esclusivamente telematicamente a questa pagina. Bisognerà autenticarsi con la propria identità digitale, utilizzando lo SPID o la CIE, Carta d’identità Elettronica. La scadenza è fissata all’11 Marzo 2024.
 

Chi contattare in caso di dubbi?

In caso di dubbi puoi rivolgerti  all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana presso la Palazzina degli Uffici Amministrativi, situata in Via Ravona n. 20 a San Fermo della Battaglia (CO).  È possibile raggiungere l'ufficio anche telefonando al numero 0315854726. 

Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, mentre martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell'Azienda all'indirizzo www.asst-lariana.it.
 

 

Quali sono le prove d’esame?

Le prove d'esame comprendono una prova scritta, una prova pratica e un esame orale.  Il punteggio totale disponibile è di 100 punti, di cui 30 assegnati per i titoli e 70 per le prove d'esame. 
 

  • La prova scritta, che vale 30 punti, consiste in un tema o in quesiti a risposta sintetica su argomenti scelti dalla commissione in base al profilo ricercato;
  • La prova pratica, da cui è possibile ottenere fino a 20 punti, richiede l'esecuzione di tecniche specifiche o la preparazione di atti relativi al profilo professionale oggetto del concorso;
  • La prova orale, che vale anch'essa 20 punti, comprende domande su argomenti pertinenti al profilo professionale, elementi di informatica e la verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera a livello iniziale, tra l'inglese e il francese.
     
    Il programma delle prove d’esame

Ecco il programma delle prove d'esame:

  • La prova scritta e pratica si terrà mercoledì 27 marzo 2024 dalle ore 9,00 presso l'Auditorium della Palazzina Uffici Amministrativi dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, situata in Via Ravona n. 20 a San Fermo della Battaglia (CO). 
  • La prova orale inizierà a partire da mercoledì 10 aprile 2024 presso l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, sempre in Via Ravona n. 20 a San Fermo della Battaglia (CO). Il calendario dettagliato delle prove orali sarà pubblicato sul sito internet dell'Azienda (www.asst-lariana.it).
  • I candidati dovranno presentarsi alle prove di esame con un valido documento di riconoscimento. Durante la prova scritta sarà vietata la consultazione di libri, testi o appunti, così come sarà vietato comunicare con l'esterno tramite telefoni cellulari o altri mezzi.

I candidati assenti alle prove saranno considerati rinunciatari al concorso.


Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione. I nostri quiz d’esame sono gratuiti e provienienti da fonti ufficiali:

Manuali di Preparazione per la prova orale: Prova di informatica ed inglese con quiz di esercitazione.

 

Commenti