Il Ministero dell'Università e della Ricerca offre un'opportunità unica ai laureati in giurisprudenza: partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esame, per accedere ai corsi di specializzazione per le professioni legali. Il bando è stato pubblicato in GU n.85 del 29 Ottobre 2024, e sul portale INPA.
La specializzazione per le professioni legali rappresenta un passaggio fondamentale per coloro che intendono esercitare la professione forense con competenza e professionalità. Il Ministero dell'Università e della Ricerca, con il presente concorso, offre l'opportunità di accedere a un percorso di formazione altamente qualificato. Il Concorso scade il 2 Dicembre 2024.
- Scheda concorso e Bando
Requisiti per partecipare al concorso
Al concorso possono partecipare coloro che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza entro il 15 dicembre 2024, sia con il diploma di laurea del vecchio ordinamento, sia con la laurea specialistica o magistrale secondo gli ordinamenti previsti dal regolamento del decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509, e dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270.
Quali sono le prove d’esame?
La prova è unica a livello nazionale e della durata di 90 minuti. Si svolgerà il 16 dicembre 2024 nelle sedi universitarie indicate nell’Allegato 1 del Bando.
Consiste in 50 quesiti a risposta multipla che verteranno sulle principali materie giuridiche. Il punteggio massimo ottenibile è di 50 punti. Alla valutazione della prova si aggiungeranno 5 punti per il curriculum e 5 punti per il voto di laurea, secondo i criteri specificati nell'allegato 2.
La graduatoria finale sarà determinata sulla base di un punteggio massimo di 60 punti, di cui il 50% sarà attribuito alla valutazione della prova scritta. Il restante 50% sarà ripartito tra la valutazione del curriculum (5 punti) e del voto di laurea (5 punti), secondo i criteri specificati nell'allegato 2.
Quali sono le modalità per inviare la domanda?
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata presso l'Ateneo della scuola di specializzazione per cui si intende concorrere, seguendo le modalità stabilite da ciascun Ateneo.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 2 dicembre 2024. È possibile presentare la domanda con riserva se il candidato non ha ancora ottenuto il titolo accademico richiesto, purché lo consegua prima della data della prova d'esame.
Alla domanda, i candidati devono allegare la documentazione che attesti il pagamento della tassa di iscrizione, come previsto dall'università competente.
Come prepararsi al concorso
Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione. I nostri quiz d’esame sono gratuiti e provienienti da fonti ufficiali!
Manuali di preparazione
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti