Ministero dell’Istruzione, maxi concorso 20.575 docenti scuola secondaria di primo e secondo grado

cocnorso docenti scuola

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 20.575 docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno. Il concorso è bandito dall’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205. Il Concorso scade il 9 Gennaio 2024.


Quali sono i requisiti di accesso al concorso?

Possono partecipare alla selezione i candidati che soddisfano i seguenti requisiti entro la data di scadenza per la presentazione delle domande:   
 

  • 1: laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equivalente, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo estero riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente;
  • 2: abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o titolo analogo estero riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente.
  • Sono idonei a partecipare alle selezioni di cui al presente decreto per le posizioni di insegnante tecnico-pratico i candidati in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, dell’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per le classi di concorso, oppure di analogo titolo estero riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente.
  • Oltre al possesso del titolo di studio necessario per la classe di concorso, è ammessa la partecipazione al concorso per le posizioni di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo a chi, nei cinque anni precedenti, abbia prestato servizio presso istituzioni scolastiche statali per almeno tre anni scolastici, anche in modo non continuativo, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per cui si concorre, valutato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, o abbia conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA richiesti come requisito di accesso al concorso secondo l’ordinamento precedente.
  • Sono idonei a partecipare alle selezioni di cui al presente decreto per le posizioni di sostegno, sia per la secondaria di primo grado che per quella di secondo grado, i candidati che, alla data di scadenza delle domande, abbiano completato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, come previsto dal Decreto ministeriale 10 settembre 
  • Link: Scheda concorso e Bando.  
  • Altri concorsi per docenti in tutta Italia: professore di prima fascia, professore di seconda fascia

 

Quali sono le modalità per inviare la domanda?

Il candidato interessato a questo concorso potrà presentare la domanda esclusivamente online, attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo https://miur.gov.it/, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio.

 

In cosa consistono le prove d’esame

Esame scritto per i posti comuni e di sostegno:  
- I partecipanti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso secondo i termini e i requisiti indicati nel presente decreto sono qualificati per sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posti per le quali il candidato si è iscritto. Le prove si svolgono nella regione per cui i candidati partecipano al concorso.  
- La durata della prova è di 100 minuti, con possibilità di tempi aggiuntivi e ausili in conformità all'articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e all'articolo 5 del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, e quanto stabilito dall'articolo 3 dello stesso decreto.  

Manuali di preparazione


- La prova scritta, basata sui programmi dell'articolo 10 del Decreto ministeriale, consiste in cinquanta quesiti ripartiti come segue:  
 a. quaranta quesiti a risposta multipla per valutare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, suddivisi in:  
   • dieci quesiti di ambito pedagogico;  
   • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all'inclusione;  
   • quindici quesiti di ambito metodologico-didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione;  
 b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;  
 c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali riguardanti l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per migliorare la qualità dell'apprendimento.  
- Ciascun quesito è formulato come una domanda seguita da quattro risposte, di cui solo una è corretta. L'ordine dei 50 quesiti è presentato a ciascun candidato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni previste dal comma 3. Non è previa la pubblicazione dei quesiti.

 


Esame orale:  
- La prova orale per i posti comuni mira a valutare le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso per cui partecipa, secondo quanto stabilito nell'Allegato A del Decreto ministeriale, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace, inclusi l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Durante la prova, viene svolto un test didattico specifico consistente in una lezione simulata.  
- La prova orale per i posti di sostegno è incentrata sul programma dell'Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno agli alunni con disabilità, con particolare attenzione alla definizione di ambienti di apprendimento e alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione. Durante la prova, si tiene anche un test didattico specifico con una lezione simulata.  
- La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti, con possibilità di tempi aggiuntivi e ausili in base all'articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021. La lezione simulata non può superare la metà della durata effettiva della prova orale. Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02, la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.  
- La prova orale per i posti comuni e di sostegno include anche la valutazione della comprensione e della conversazione in lingua inglese, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.  
Per qualsiasi dubbio visitare il sito ufficiale del MIUR.

 

Come prepararsi al concorso

Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione. I nostri quiz d’esame sono gratuiti e provienienti da fonti ufficiali:

 

Commenti