Anteprima
Selezioni pubbliche, per titoli ed esami, per la copertura di nove posti di vari profili professionali, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.35 del 30-4-2024)Scheda
Bando e allegati
Sono indette le seguenti selezioni, per titoli ed esami, per l'assunzione di: un funzionario incaricato presso la Divisione demanio - imprese e lavoro portuale della Direzione demanio - imprese e lavoro portuale, livello inquadramento 1° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un impiegato amministrativo di concetto presso la Divisione gare, appalti, contratti - contenzioso della Direzione amministrativa, livello inquadramento 2° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un impiegato amministrativo di concetto presso la Divisione gare, appalti, contratti - contenzioso della Direzione amministrativa, livello inquadramento 3° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un impiegato tecnico presso il settore di staff: gestione sistemi informatici, livello inquadramento 3° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un funzionario incaricato presso la Divisione pianificazione, dragaggi e ambiente della Direzione tecnica e programmazione, livello inquadramento 1° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un funzionario incaricato presso la Divisione infrastrutture e gestione energetica della Direzione tecnica e programmazione, livello inquadramento 1° del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un funzionario coordinatore presso la Divisione anticorruzione, trasparenza e privacy della Direzione affari generali - anticorruzione e trasparenza - personale, livello inquadramento «Quadro B» del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un funzionario coordinatore presso la Divisione demanio - imprese e lavoro portuale della Direzione demanio - imprese e lavoro portuale, livello inquadramento «Quadro B» del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato; un funzionario coordinatore presso la Divisione affari generali - segreteria di presidenza - segreteria comitato di gestione e organismo di partenariato della risorsa mare - protocollo - personale della direzione affari generali - anticorruzione e trasparenza - personale, livello inquadramento «Quadro B» del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno ed indeterminato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Per scaricare i relativi bandi collegarsi al sito istituzionale www.porto.ancona.it/ nella sezione «Amministrazione trasparente» «Bandi di concorso».
Requisiti e titoli di studio
a) Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: a. Diploma di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico; b. Diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori; c. Diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o indirizzo ad esso equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito informatico; d. Diploma di maturità scientifica unitamente ad attestazione di qualifica professionale ad indirizzo informatico; e. qualsiasi Diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma biennale di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico;f. Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS - DM 509/99), Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore tecnico-informatico (es: Informatica o Scienze dell’Informazione, Ingegneria Informatica, Statistica e informatica per l’azienda, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, ecc.).
b) Essere in possesso di precedente documentata esperienza di lavoro (pubblico e/o privato e/o autonomo) per un periodo non inferiore ad anni 2 (due), in attività di gestione di sistemi informatici di enti pubblici e/o aziende private.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA TEORICO PRATICA Per la prova scritta teorico-pratica è attribuibile un punteggio massimo pari a 40/100. La prova scritta potrà consistere, alternativamente e/o congiuntamente, nella stesura di un elaborato e/o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o nella predisposizione di provvedimenti/atti inerenti alle seguenti materie d’esame: 1. INFORMATICA: - Reti locali, geografiche e servizi internet (TCP/IP, router, VPN, DNS, HTTP, SMTP, NTP, - HTTPS, FTP, SFTP, SSH); - Principali componenti hardware e software delle postazioni informatiche e loro gestione; - Installazione, configurazione e assemblaggio di personal computer, server e stampanti; - Sistemi operativi Linux-based (distribuzioni Ubuntu, CentOS, ecc.) e Microsoft Windows, concetti, comandi e servizi principali; - Nozioni di servizi di dominio basati su tecnologia Microsoft Active Directory; - Attività sistemistico-informatiche su apparati di rete, postazioni, sistemi e servizi informatici; - Assistenza agli utenti e capacità di problem solving in ambito informatico; - Nozioni fondamentali su application server; - Gestione sistemi di backup; 2. NORMATIVA: - Elementi in materia di riordino della legislazione in materia portuale (Legge n. 84/94 e ss.mm.ii.); - Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii); - Elementi in materia di procedimento amministrativo (Legge n. 241/90 e ss.mm.ii.)
PROVA ORALE Per la prova orale è attribuibile un punteggio massimo pari a 45/100. La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza della conoscenza delle materie d’esame, già oggetto di prova scritta, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Nell’ambito della prova orale sarà svolta anche la verifica dell'attitudine, dell'orientamento al risultato e della motivazione del candidato rispetto al ruolo oggetto della procedura concorsuale
Dove va spedita la domanda
redatta in carta semplice, deve essere presentata secondo il modello allegato e pubblicato nel sito istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale: www.porto.ancona.it - Sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di concorso - alla sezione appositamente dedicata alla “SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI DI CANDIDATI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 IMPIEGATO TECNICO PRESSO IL SETTORE DI STAFF: GESTIONE SISTEMI INFORMATICI, LIVELLO INQUADRAMENTO 3° DEL VIGENTE C.C.N.L. DEI LAVORATORI DEI PORTI, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO”.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, unicamente mediante PEC, al seguente indirizzo: segreteria@pec.porto.ancona.it, utilizzando una delle seguenti modalità: • invio in formato PDF (od altro formato non modificabile) della domanda sottoscritta con firma digitale e della documentazione da allegare; • invio in formato PDF (od altro formato non modificabile) della scansione della domanda originale sottoscritta con firma autografa e della scansione della documentazione da allegare, nonché della scansione del documento di identità.
Contatta l'ente
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti fino a 10 (dieci) giorni lavorativi prima dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione e le relative risposte verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’AdSP MAC (www.porto.ancona.it) almeno 5 (cinque) giorni prima della predetta scadenza, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti