2 amministrativo presso COMUNE DI FERRARA

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, con funzioni di esperto in sistemi di gestione, da assegnare al settore Personale e sistemi di gestione, nell'ambito dell'area risorse, con riserva di un posto al personale interno e riserva di un posto ai volontari delle Forze armate.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di
istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo
indeterminato e pieno, con funzioni di esperto in sistemi di
gestione, da assegnare al settore Personale e sistemi di gestione,
nell'ambito dell'area risorse, con riserva di un posto al personale
interno e riserva di un posto ai volontari delle Forze armate.
(GU n.30 del 16-4-2019)


E' indetta procedura selettiva, per esami, per l'assunzione a
tempo indeterminato e pieno di due unita' di personale con profilo
professionale di istruttore direttivo amministrativo, categoria
giuridica D, posizione economica D1, con funzioni di esperto in
sistemi di gestione (profilo CESGA - Controller, esperto in sistemi
di gestione, auditor) da assegnare al settore personale e sistemi di
gestione, nell'ambito dell'area risorse, con riserva di un posto al
personale interno e riserva di un posto ai volontari delle Forze
armate.


Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o
trasmesse al Comune di Ferrara, secondo le modalita' indicate
dall'avviso di selezione, entro il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso nella nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».


Il testo integrale dell'avviso di selezione, con allegato il
fac-simile della domanda di partecipazione, e' disponibile sul sito
internet del Comune di Ferrara all'indirizzo www.comune.fe.it -
sezione «concorsi/servizio personale/bandi e graduatorie/assunzioni a
tempo indeterminato».

Requisiti e titoli di studio

1. titolo di studio: possesso di un Diploma di Laurea del vecchio ordinamento ovvero
possesso di Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparate ai diplomi del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal D.M. 09/07/2009 o Laurea Triennale di cui ai DM 509/1999 e 270/2004. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge o siano ad essi equiparati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 38 del D.Lgs. 165/2001 - art. 2 del D.P.R. n.
189/2009); 2 cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di un Paese terzo alle
condizioni previste dai commi 1 e 3-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 165/2001: i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e quelli di Paesi terzi titolari dei requisiti di cui ai commi citati, devono dichiarare lo Stato corrispondente alla propria cittadinanza, di possedere tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana, che s'intende accertata mediante l'espletamento delle prove d'esame;
3. età minima di anni 18: il compimento di anni 18 deve avvenire entro la data di scadenza del
presente bando;
dei diritti civili e politici; i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e quelli di Paesi terzi, di cui ai commi 1 e 3-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 165/01, devono possedere il requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
idoneità fisica all'impiego per il profilo professionale messo a selezione. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica i candidati idonei prima dell'eventuale assunzione in servizio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dal Protocollo Sanitario sottoscritto dall'Ente in riferimento alla sorveglianza sanitaria del rischio lavorativo;
6. per i concorrenti di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi dell'obbligo di leva, qualora
sussistente (art. 1929 del D.Lgs. n. 66/2010);
7. inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d'impiego con la pubblica amministrazione;
8. non essere stati licenziati o destituiti o dispensati o dichiarati decaduti da un precedente rapporto
d'impiego presso una pubblica amministrazione.
9. solamente per coloro che intendono avvalersi delle specifiche riserve:
essere dipendente del Comune di Ferrara con categoria giuridica Ce di volersi avvalere della clausola di riserva; essere in possesso dei requisiti per l'applicazione della riserva prevista per i volontari delle Forze Armate di cui agli artt. 1014 e 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 (C.O.M.) e di
volersene avvalere; Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, pena
l'esclusione dalla stessa, e mantenuti al momento della stipula dei contratti individuali di lavoro.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La selezione sarà articolata in due prove scritte a contenuto teorico/pratico ed una prova orale.
Si stabilisce la combinazione delle prove scelte secondo un meccanismo "a cascata", per cui la partecipazione alle successive prove della selezione è condizionata dal superamento di quelle precedenti.
La prima prova scritta a contenuto tecnico-professionale consisterà nella risoluzione di uno o più casi concreti, nella predisposizione di elaborati tecnici elo nella individuazione di iter procedurali o percorsi operativi sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D'ESAME, con lo scopo di accertare la capacità dei candidati di affrontare e risolvere correttamente questioni collegate con le materie d'esame e sarà tesa a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività specifiche che i medesimi saranno chiamati a svolgere.
La prima prova scritta si intenderà superata per i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
La seconda prova scritta a contenuto teorico consisterà nella composizione di un elaborato, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D'ESAME, volto alla stesura di un tema o di uno o più quesiti a risposta articolata o sintetica o di una relazione, anche in maniera combinata tra le diverse tipologie elencate, con lo scopo di accertare le competenze normative e la capacità di affrontare e risolvere correttamente questioni collegate con le materie d'esame e sarà tesa a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività specifiche che i medesimi saranno chiamati a svolgere.
La seconda prova scritta si intenderà superata per i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale consiste in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie d'esame.
La prova orale comprenderà, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese. In particolare, per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese riguardo alla capacità di comprensione e/o alla capacità di espressione, l'accertamento sarà relativo alla comprensione di testi redatti nella lingua ed alla traduzione dalla lingua all'italiano elo viceversa ovvero mediante il sostenimento di una breve conversazione in lingua.

Dove va spedita la domanda

1. Presentazione diretta al Comune di Ferrara - Servizio Personale - U.O. Programmazione e
Organizzazione - Via Podestà, 2 - 44121 Ferrara.
La consegna a mano può essere effettuata durante il normale orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nelle giornate di martedì e di giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00. All'atto di presentazione della domanda sarà rilasciata copia del frontespizio della stessa recante il timbro dell'Amministrazione con la data e la sigla dell'operatore.
2. Spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata A/R, allo stesso indirizzo indicato
nel precedente punto 1. Le domande spedite via posta dovranno riportare sulla busta chiusa la dicitura "SELEZIONE PER N. 2 POSTI DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO" - CAT. D - CON FUNZIONI DI ESPERTO IN SISTEMI DI GESTIONE”.
Nei due casi suddetti (presentazione diretta ed invio mediante plico raccomandato) la domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, esclusivamente utilizzando l'apposito modulo allegato al presente avviso, e debitamente sottoscritta. La firma non deve essere autenticata. Alla stessa domanda deve essere allegata la documentazione richiesta, indicata più avanti alla voce "ALLEGATI ALLA DOMANDA".
3. Trasmissione per via telematica

Contatta l'ente

.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti