poliziotto municipale presso COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo determinato, pieno o parziale.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una
graduatoria per la copertura di posti di agente di polizia locale,
categoria C, a tempo determinato, pieno o parziale.
(GU n.30 del 16-4-2019)


E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la
formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato,
con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale, di agenti di polizia
locale, categoria C, posizione economica C1.


La procedura selettiva di che trattasi verra' esperita mediante
valutazione dei titoli posseduti, prova scritta attitudinale e
colloquio.


Il termine per la presentazione delle domande scade il 6 maggio
2019
, ore 12,00.


L'avviso integrale della selezione e lo schema di domanda possono
essere scaricati dal sito web istituzionale dell'ente al seguente
indirizzo: http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it alla sezione
Concorsi, alla sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione
Bandi di concorso e in evidenza alla homepage. Ulteriori informazioni
possono essere richieste al settore amministrazione generale e
risorse umane, tel. 089/386343-330 - pec:
protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Requisiti e titoli di studio

Requisiti specifici essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per il titolo di studio conseguito all'estero è richiesto l'avvenuto riconoscimento, da parte dell'Autorità competente, dell'equipollenza/equivalenza del titolo di studio posseduto con quello italiano, come previsto dalla vigente normativa in materia; essere in possesso della patente di guida A, oppure A2 e B (o patente superiore) in corso di validità.
o
cor
Ai sensi dell'art.3, comma 4, della Legge n.68/1999, oggetto della presente selezione sono i servizi di Polizia Locale non amministrativi. Ai sensi dell'articolo 1 della Legge 28 marzo 1991 n.120, la condizione di privo della vista non è compatibile con le mansioni richieste alle unità in reclutamento, atteso il servizio operativo esterno che i candidati idonei saranno chiamati ad espletare.
marz
I requisiti per ottenere l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell'avviso di selezione per la presentazione della domanda e mantenuti. La verifica da parte dell'Amministrazione del possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione sarà condotta per i soli candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito finale. Il presente avviso è emanato in osservanza delle disposizioni del D.Lgs.11 aprile 2006, n.198, così come integrato e modificato dal D. Lgs. 25 gennaio 2010, n.5, concernenti le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, come previsto dall'art.57 del Decreto Legislativo n.165/2001 e s.m.i..
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova selettiva è intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l'accesso alla qualifica e al profilo professionale richiesti. La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di due prove di esame di cui una scritta e una orale.
a. Prova scritta-attitudinale: questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:
1. nozioni generali sull'ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000 e successive
modificazioni e integrazioni - Testo Unico ordinamento Enti Locali); 2. legislazione inerente l'ordinamento della Polizia Locale con particolare riferimento alle attività
di: Polizia amministrativa, commerciale, edilizia, urbana, legislazione edilizia, notificazione di
atti, normativa ambientale; 3. normativa contenuta nel Codice della strada, nel relativo Regolamento di esecuzione e nelle
leggi complementari sulla circolazione stradale; 4. norme sul procedimento sanzionatorio (Legge n.689/1981); 5. nozioni e elementi di diritto amministrativo; 6. nozioni e elementi di diritto penale e di procedura penale, con particolare riferimento ai reati
contro la P.A. e all'attività di Polizia Giudiziaria - T.U.L.P.S.;
7. normativa sul commercio e regolamenti comunali; 8. legislazione in materia urbanistica, paesaggistica e ambientale; 9. codice di comportamento e disciplinare; 10. nozioni generali in materia di procedimento amministrativo (Legge n.241/1990 e successive
modificazioni e integrazioni).
La valutazione delle prove sarà espressa in trentesimi. Alla prova orale si accede solo previo superamento della prova scritta-attitudinale con punteggio minimo di 21/30.
Ai partecipanti che avranno superato la prova scritta, sarà comunicata l'ammissione alla prova orale mediante pubblicazione sul sito web istituzionale dell'Ente (www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it) nella sezione Concorsi, nonché nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso - e avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
b. Prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta, con l'aggiunta dell'accertamento della
conoscenza della lingua straniera inglese e dell'uso dei sistemi informatici (programmi Microsoft
Office Word, Excel). La Commissione esaminatrice, per tale prova si atterrà alle procedure previste nell'art.34 del vigente Regolamento per la Disciplina dei Concorsi e delle altre procedure di assunzione. La prova orale si intende superata per i candidati che abbiano ottenuto una valutazione di almeno 21/30.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione alla selezione deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Pontecagnano Faiano secondo le seguenti modalità: a) spedita a mezzo posta con raccomandata ricevuta di ritorno; b) presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, sito in Via Alfani, n.52, che ne rilascerà ricevuta (orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, pomeriggio martedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00); c) inoltrata tramite posta certificata PEC di cui all'art. 16bis del D.L. n.185/2008, convertito dalla Legge n.2 del 2009 (in base agli indirizzi espressi dal Dipartimento della Funzione Pubblica con Circolare n. 12/2010 del 3/9/2010) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Contatta l'ente

Ulteriori informazioni
possono essere richieste al settore amministrazione generale e
risorse umane, tel. 089/386343-330 - pec:
protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati