AUSL di Bologna , 1 assistente sociale

Anteprima

Procedura di stabilizzazione del personale precario, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale - assistente sociale, categoria D. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato ai
soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 20, comma 2, del
decreto legislativo n. 75/2017, per la stabilizzazione di una
posizione del profilo professionale di collaboratore professionale -
assistente sociale, categoria D, per l'Azienda USL di Bologna.
Il termine per la presentazione delle domande, redatte in carta
semplice e corredate dei documenti prescritti, scade il trentesimo
giorno successivo, non festivo, alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al concorso, e' pubblicato sul
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna del 26 gennaio
2022
.
Per ulteriori informazioni e per acquisire copia del bando del
pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi al sito
internet dell'Azienda USL di Bologna http://www.ausl.bologna.it/_dopo
la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

requisiti specifici di ammissione per l’accesso al profilo professionale in oggetto : a) Diploma di Assistente Sociale abilitante alla professione di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 n. 14, così come modificato dal D.P.R. 5/07/1989 n. 280. ovvero Diploma Universitario in Servizio Sociale conseguito ai sensi del D. Lgs. N. 502 del 30/12/1992 e s.m.i., ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti; ovvero Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale classe 6 ai sensi del DM 509/99 o Laurea triennale in Servizio Sociale classe L-39 ai sensi del DM 270/04; ovvero Diploma di Laurea del vecchio ordinamento in Servizio Sociale, ovvero Laurea specialistica in programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali classe 57/S ai sensi del DM 509/99 o laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali classe LM-87 ai sensi del DM 270/04; Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
b) Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

 prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su materie attinenti alla specifica professione di Assistente Sociale, nonché sulla legislazione e deontologia professionale
 prova pratica: predisposizione e conoscenza di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla pratica professionale di Assistente Sociale. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, in relazione al numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia espletata tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.
 prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, attinenti agli ambiti di esercizio professionale dell’Assistente Sociale. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - profilo professionale dell’Assistente Sociale ed etica professionale (codice deontologico); - progettazione, verifica e valutazione degli interventi; - il lavoro d’équipe, la valutazione multidisciplinare e l’integrazione socio–sanitaria nella predisposizione dei progetti in risposta ai bisogni delle specifiche tipologie di utenza; - elementi di diritto amministrativo sul procedimento, sull’accesso, in materia di protezione dei dati (L. 241/1990 e ss.mm.ii.; D. Lgs 33/2013 e ss.mm.ii.; Regolamento UE 2016/679); - elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito socio-sanitario, con particolare riferimento ai principali target di utenza: Anziani, Persone con disabilità e gravissima disabilità acquisita, Minori e persone in carico ai Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche; - organizzazione dei servizi socio-sanitari nella Regione Emilia-Romagna con particolare riferimento al sistema regionale di accreditamento e all’articolazione della rete dei servizi in residenzialità, semi-residenzialità e domiciliarità; - principi, metodologie e strumenti del Servizio Sociale; - aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali; - principali aspetti di organizzazione e funzionamento del Servizio Sociale Territoriale (SST) e ambiti di intervento comuni, con particolare riferimento alla garanzia di continuità assistenziale tra setting (ad es. ospedale/territorio) e target (ad es. passaggi Minori/Adulti, Adulti/Anziani) diversi.

Dove va spedita la domanda

a) inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) – UFFICIO CONCORSI - via Gramsci n. 12 - 40121 BOLOGNA. La busta dovrà contenere la dicitura “Domanda STABILIZZAZIONE COLL.PROF. – ASSISTENTE SOCIALE – CAT. D ___________________- (indicare cognome e nome)” La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante L’Azienda non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.
b) trasmissive con Posta Elettronica Certificata PEC del candidato entro il giorno di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50MB) unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “Domanda STABILIZZAZIONE COLL.PROF. – ASSISTENTE SOCIALE – CAT. D _________________ (indicare cognome e nome)”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Contatta l'ente

email:selezioni@ausl.bologna.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati