Concorso tecnico della prevenzione Trento 2024 presso Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Concorso pubblico e contestuale selezione pubblica per la copertura di posti di collaboratore professionale sanitario, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. (GU n.11 del 6-2-2024)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

   Si rende noto che e' indetto:  concorso  pubblico  e  contestuale selezione  pubblica  nel  profilo  professionale   di   Collaboratore professionale sanitario - Tecnico della prevenzione  nell'ambiente  e nei luoghi di lavoro  (determinazione  del  sostituto  direttore  del Dipartimento risorse umane  n.  41/2024  del  15  gennaio  2024)  (CC 01/24).    La  domanda  deve  essere  compilata  e  inviata   esclusivamente on-line, secondo le indicazioni riportate nel bando di concorso.    Il termine scade il giorno 23  febbraio  2024  alle  ore  12,00 - orario del server aziendale.    Alla domanda on-line deve essere allegata anche la  ricevuta  del versamento della tassa pari  a  euro  25,00  da  effettuarsi  con  la seguente modalita':      tramite  la  modalita'  online  PAGO  PA  al   presente   link: https://mypay.provincia.tn.it/pa/home.html e scegliendo il  pagamento spontaneo «tassa concorso a tempo indeterminato»    Il testo integrale del bando di concorso e' pubblicato  sul  sito internet: http://www.apss.tn.it_- sezione «Concorsi ed esami».    Per   ulteriori   informazioni   rivolgersi   all'amministrazione dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari -  Via  Degasperi  n. 79 - 38123 Trento.    Tel. 0461/904085 - 4092 - 4095 - 4096 - 4097 - 4185.

Requisiti e titoli di studio

a) laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione L/SNT 4; oppure diploma universitario di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; oppure uno dei titoli conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000) oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto Ministeriale.

b) iscrizione all’Albo dei Tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, presso l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Ordine TSRM PSTRP).

c) patente di guida di categoria B.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d'esame sono volte ad accertare le conoscenze del candidato in uno o più dei seguenti argomenti: - Normativa di riferimento per l’esercizio professionale del tecnico della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro e specifico ambito di competenze - Sorveglianza, promozione, prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori - Prevenzione ambientale, promozione, igiene e sicurezza degli ambienti aperti e confinati - La valutazione dei rischi professionali: metodi e strumenti di approfondimento - Modalità, durata e contenuti specifici della formazione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori: principi e riferimenti normativi - Elementi di organizzazione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e articolazione delle funzioni di promozione della salute e di prevenzione nel Dipartimento di Prevenzione - Regolamento di organizzazione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione - Principi e metodologia della promozione della salute - Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro - Provvedimenti e discipline sanzionatorie nelle attività di prevenzione e controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di igiene e sanità pubblica - Responsabilità e competenze nell’esercizio delle funzioni di ispezione e controllo in sanità pubblica - Pianificazione, realizzazione e valutazione di interventi di prevenzione

a) una prova scritta: tema o quesiti a risposta sintetica su una o più degli argomenti sopra elencati; 

b) una prova pratica: elaborazione e/o descrizione di modalità e/o procedure di intervento su casi e situazioni attinenti gli argomenti sopra elencati; 

c) una prova orale: volta ad accertare le conoscenze del candidato su una o più degli argomenti sopra elencati.

Il diario di ciascuna prova, ivi compresa la prova preselettiva, sarà pubblicato sulla pagina dedicata alla presente procedura del sito aziendale www.apss.tn.it nella sezione “concorsi”, almeno venti giorni prima di quello in cui i candidati debbono sostenerla.

Dove va spedita la domanda

https://www.apss.tn.it/Azienda/Operatori-e-partner/Lavora-con-noi

https://www.apss.tn.it/Documenti-e-dati/Concorsi

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati