Anteprima
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, famiglia professionale tecnico-progettuale e ambientale, area professionale degli istruttori, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio tecnico e pianificazione. (GU n.12 del 09-02-2024)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a
tempo pieno e indeterminato di un posto nell'area professionale degli
istruttori (ex cat. C1), famiglia professionale tecnico-progettuale e
ambientale, profilo professionale di istruttore tecnico, da destinare
al servizio tecnico e pianificazione dell'azienda speciale - Ufficio
d'ambito di Como. Approvazione bando. (Determina del direttore n.
003/2024 di registro del 17 gennaio 2024, prot. n. 000179).
E' richiesto il possesso dei requisiti generali per l'accesso al
pubblico impiego ed il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso
istituto tecnico settore tecnologico - indirizzo «9. Costruzioni,
ambiente e territorio» oppure presso Liceo scientifico - opzione
Scienze applicate. Puo' essere ammesso alla selezione il candidato
non in possesso del suddetto diploma purche' sia in possesso di uno
dei seguenti titoli di studio: Ingegneria civile e ambientale (L-7);
Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica
e ambientale (L-21); Scienze e tecniche dell'edilizia (L-23);
Ingegneria civile (LM-23); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24);
Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM-35); Modellistica
matematico-fisica per l'ingegneria (LM-44); Scienze e tecnologie
geologiche (LM-74); Scienze e tecnologie per l'ambiente e il
territorio (LM-75). L'eventuale equiparazione del titolo di studio
deve essere precisata mediante indicazione della specifica
disposizione normativa che la prevede, a cura e onere del candidato.
Scadenza domande: trenta giorni successivi alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni e reperimento bando: Azienda speciale «Ufficio
d'ambito di Como» - telefono 031-230.461; indirizzo e-mail
ato@ato.como.it oppure sul sito www.ato.como.it/in-evidenza
Requisiti e titoli di studio
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso Istituto Tecnico Settore Tecnologico – indirizzo “9. Costruzioni, Ambiente e Territorio” oppure presso Liceo scientifico – opzione Scienze Applicate. Può essere ammesso alla selezione il candidato non in possesso del suddetto diploma purché sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: • Ingegneria civile e ambientale (L-7) • Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21) • Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23) • Ingegneria civile (LM-23) • Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) • Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35) • Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44) • Scienze e tecnologie geologiche (LM-74) • Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75)
Prove d'esame
PRESELEZIONE Spetta alla Commissione stabilire se attivare o meno le procedure di preselezione, in relazione al numero di candidature che di volta in volta verranno presentate per le singole selezioni.
MATERIE DI ESAME La selezione pubblica in oggetto riguarderà le seguenti materie (le norme indicate si intendono quelle vigenti al momento della data di pubblicazione del bando): • Direttiva Europea 91/271/CEE “Direttiva 91/271/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1991, concernente il trattamento delle acque reflue urbane”; • Parte terza del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e smi “Norme in materia ambientale”; • D.Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”; • L. n. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; • L.R. 12 dicembre 2003 n. 26 e smi “Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche”; • R.R. n. 6/2019 “Disciplina e regimi amministrativi degli scarichi di acque reflue domestiche e di acque reflue urbane, disciplina dei controlli degli scarichi e delle modalità di approvazione dei progetti degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane, in attuazione dell'articolo 52, commi 1, lettere a) e f bis), e 3, nonché dell'articolo 55, comma 20, della legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 (Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche)”; • DGR 12693/2003 “Decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152 e successive modifiche, art. 21, comma 5 - Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque sotterranee destinate al consumo umano”; • Diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento degli enti locali e all’organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni; • Statuto dell’Azienda Speciale – Ufficio d’Ambito di Como; • Regolamento di ordinamento generale degli uffici e dei servizi dell’Azienda Speciale – Ufficio d’Ambito di Como; • Elementi di informatica, gestione e implementazione di database e di Sistemi Informativi Territoriali.
Prova scritta: la prova scritta, a discrezione della Commissione, potrà anche essere a contenuto teorico-pratico, e potrà eventualmente essere sostenuta con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. La prova scritta sarà diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle materie sopra indicate, nonché il possesso di competenze lavorative tecniche coerenti con il Profilo Professionale oggetto del presente bando. La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta sintetica o redazione di un breve elaborato a carattere pratico applicativo o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo.
Prova orale: la prova orale comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle relative applicazioni più diffuse, nonché la conoscenza delle nozioni necessarie per un utilizzo corretto delle stesse, sia dal punto di vista funzionale che giuridico. Consiste in un colloquio individuale teso all'approfondimento del programma oggetto della prova scritta; concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire.
Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese mediante colloquio e/o lettura e/o traduzione testi: si richiede un livello di conoscenza QCER-B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) che prevede:
- “È in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc. È in grado di esprimere la sua opinione, su argomenti familiari o inerenti alla sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente. È in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire spiegazioni brevi relative a un'idea o a un progetto”.
Dove va spedita la domanda
Ufficio d’Ambito, Via Borgo Vico, n. 148 – 22100 Como oppure mailto:aato@pec.provincia.como.it
Contatta l'ente
Azienda speciale «Ufficio d'ambito di Como» - telefono 031-230.461; indirizzo e-mail mariagrazia.corengia@ato.como.it - www.ato.como.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti