Concorso operatore socio sanitario Vicenza 2024 presso Casa di Riposo A. Rossi di Arsiero : Bando pubblico per 3 posti

Anteprima

concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 3 posti di Operatore sociosanitario nell’Area degli Operatori Esperti con rapporto a tempo pieno e indeterminato.

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, attuato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano; titolo conseguito ai sensi della Legge Regionale 16/08/2001 n. 20 e successive modifiche; ovvero titolo equipollente ai sensi delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 2230/2002 e 3973/2002.

essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove che i candidati dovranno superare mireranno a valutare le competenze, capacità ed attitudini dei candidati sui seguenti ambiti e materie: − nozioni generali in materia di legislazione socio-sanitaria con particolare riferimento alla Regione Veneto e alle IPAB; − materie previste dall’ordinamento per il corso di Operatore Socio Sanitario; − salute e sicurezza nel luogo di lavoro, misure di prevenzione e protezione dai rischi; − simulazione di interventi pratici, analisi e discussione di situazioni volte a dimostrare la capacità ed il grado di abilità nell’esecuzione delle attività previste per il profilo professionale di Operatore Socio Sanitario, nonché la capacità di gestire relazioni e dinamiche interprofessionali e di gruppo; − soft skills del candidato, in particolare la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro di squadra, la gestione dello stress, l’autonomia lavorativa, la capacità di adattamento, la precisione e l’attenzione per i dettagli, la capacità di affrontare e risolvere i problemi; − nozioni generali in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679, D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.) con particolare riferimento ai c.d. dati particolari; − nozioni generali sui diritti e doveri dei dipendenti pubblici (in particolare contenuti nel CCNL del Comparto Funzioni Locali del 21.05.2018), anche con riguardo alla responsabilità disciplinare; nozioni generali sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013  Durante l’espletamento delle prove verrà inoltre accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001.

− una prova scritta, a contenuto teorico o teorico-pratico. La prova scritta, a scelta della Commissione Esaminatrice, può consistere nello svolgimento di un tema, risposta a più domande aperte, analisi e/o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso, risposta a quesiti proposti anche sotto forma di test, ecc., compresa la combinazione di più tipologie di prove;

− una prova orale che consisterà in un colloquio con risposte a domande predeterminate nelle materie indicate nel programma d’esame.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=fc0aeb3fc07844c3b40a79f76e48b06a

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti