Concorso funzionario contabile Bologna 2024 presso Citta' metropolitana di Bologna : Bando pubblico per 8 posti

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, in forma aggregata, per la copertura a di nr. 8 (otto) posti a tempo indeterminato e a tempo pieno nel profilo professionale di Specialista Contabile, Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, presso la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna ed il Comune di Ozzano dell'Emilia

Scheda

Occupazione
Località
Posti
8
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi determinate con il D.M. 270/2004: • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale • L-33 - Scienze economiche • L-41 - Statistica oppure Diploma di Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi determinate con il D.M. 270/2004: • LM-16 Finanza • LM-56 Scienze dell’economia • LM-77 Scienze-economico aziendali • LM-82 Scienze statistiche • LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie

Prove d'esame

EVENTUALE PRESELEZIONE: L’Amministrazione si riserva, nel caso le domande pervenute fossero più di 200 (duecento), di procedere ad una prova di preselezione. L’eventuale preselezione consisterà in test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o in test a risposta multipla vertenti sulle materie d’esame delle prove scritte (teorica e teorico/pratica). La preselezione è effettuata dalla Commissione giudicatrice direttamente o avvalendosi del supporto di aziende specializzate o esperti in selezione del personale.

PRIMA PROVA SCRITTA (TEORICA): consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta sulle materie d’esame di seguito indicate: − Ordinamento degli enti locali - Dlgs. n. 267/2000 e s.m.i.; − Sistema contabile degli EE.LL. con particolare riferimento ai principi contabili generali, principi contabili applicati della programmazione, della contabilità finanziaria, della contabilità economico-patrimoniale, del bilancio consolidato e ai principali adempimenti / rendicontazioni a cui sono tenuti gli enti − Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio degli enti locali e dei loro organismi − Codice di comportamento e codice disciplinare di dipendenti pubblici − Princìpi ed elementi in materia di procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990) − Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) − Princìpi ed elementi in materia di trasparenza dell’attività amministrativa, accesso agli atti e accesso civico e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013) − Princìpi ed elementi in materia di trattamento e tutela dei dati personali (GDPR 679/2016, D. Lgs. 101/2018) − Princìpi ed elementi in materia di attività contrattuale nelle Amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 36/2023) − Princìpi ed elementi in materia di ordinamento e organizzazione del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e disciplina del rapporto di pubblico impiego.

SECONDA PROVA SCRITTA (TEORICO/PRATICA): consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica, volti a verificare la capacità di utilizzare concretamente il possesso delle nozioni teoriche e tecniche, e/o nell’analisi di casi, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, simulazione di interventi, nel contesto teorico delle materie d’esame indicate sopra.

PROVA ORALE: consisterà in un colloquio individuale, volto all’accertamento delle conoscenze nelle materie d’esame delle prove scritte (teorica e teorico/pratica) e all’approfondimento degli aspetti motivazionali e delle caratteristiche attitudinali. L’accertamento sulle attitudini potrà essere effettuato dalla Commissione giudicatrice oppure da parte di un consulente professionale esperto in selezione del personale, di uno psicologo del lavoro, di una persona con professionalità idonea o da parte di società specializzate, direttamente o quali membri effettivi o aggregati alla Commissione in una o più fasi della procedura.

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e i  relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e sul sito internet istituzionale dell’Ente, nella pagina dedicata al presente concorso. Data, luogo e modalità di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale sono rese disponibili sul Portale “inPA” e sul sito internet istituzionale dell’Ente, nella pagina dedicata al presente concorso, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3c64c88e429644e2a08c1528fc4773be

Contatta l'ente

Servizio Selezione risorse umane e UPD metropolitano E-mail: selezione.dotazioneorganica@cittametropolitana.bo.it Telefono: 051.659. 8624 - 051. 659.8674 - 051. 659.9234 Ufficio Relazioni col Pubblico E-mail: urp@cittametropolitana.bo.it Telefono: 051.659 8218

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati