Anteprima
Pubblico Concorso per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di merito finalizzata all’assunzione di n. 1 (una) unità di personale a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione – profilo professionale “specialista dell’area della vigilanza”, da assegnarsi all'Area AmministrativaScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
possesso del diploma di Laurea triennale o laurea vecchio ordinamento
conoscere la lingua inglese;
possesso della patente B;
conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet).
Prove d'esame
una prova scritta e in una prova orale
PROVA SCRITTA: la prova consisterà nella redazione di uno o più elaborati in forma sintetica e/o in domande a risposta multipla e/o aperta attinenti ad uno o più argomenti delle materie di esame.
PROVA ORALE: la prova orale consisterà in un colloquio professionale, avente ad oggetto risposte a domande ad estrazione a sorte predeterminate dalla commissione aventi ad oggetto gli argomenti di esame e la risoluzione di casi pratici o di situazioni problematiche o di criticità di vita quotidiana e lavorativa, da affrontare e risolvere in sede di colloquio, anche mediante l’utilizzo di sistemi informativi, allo scopo di esaminare e di valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, nonché le competenze specifiche in tema di problem solving e di soft skills (in particolare competenze relazionali, organizzative e di capacità di lavoro di gruppo).
All'interno della prova orale saranno verificate altresì: - la conoscenza della lingua inglese, con formulazione da parte della Commissione Esaminatrice di un giudizio di idoneità o di non idoneità;
la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, posta elettronica e PEC) con formulazione da parte della Commissione Esaminatrice di un giudizio di idoneità o di inidoneità.
MATERIE DI ESAME: - principi di diritto Amministrativo, con riferimento, in particolare, all’Ordinamento amministrativo degli enti locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); - elementi di Diritto Penale, con specifico riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione; - Ordinamento, ruolo e funzione della Polizia Municipale, normativa nazionale e regionale; - Legge 24 novembre 1981, n. 689; - Codice della Strada e normativa complementare; - Normativa edilizia, urbanistica e tutela ambientale; - Normativa in materia di commercio e polizia amministrativa; - Leggi di pubblica sicurezza; - Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; - Principi e disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.); - diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
L’eventuale preselezione verrà svolta il giorno stesso della prova scritta nella mattinata di mercoledì 10 gennaio 2024 a partire dalle ore 10:00 presso i locali del Lanciano Forum sito in Castelraimondo (MC) – Lungo Strada Septempedana direzione da Castelraimondo a Pioraco, anche con divisione a gruppi di candidati in numero di 40 (quaranta) unità o maggiore, a seconda del numero di partecipanti, che abbiano presentato domanda e che partecipano alla selezione medesima.
La prova scritta si svolgerà sempre mercoledì 10 gennaio 2024 a partire dalle ore 15:30, mediante l’utilizzo di strumenti informatici senza collegamento ad internet.
La prova orale si svolgerà presso la biblioteca comunale del Comune di Apiro, sita all’interno del Palazzo Comunale – ingresso laterale da Corso Vittorio Emanuele III in data 26 gennaio 2024 dalle ore 09:30.
Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul portale INPA
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=56bbf98e0ff348a2ac35e54bc8be2b15
Contatta l'ente
https://www.comune.apiro.mc.it/
Ufficio Personale Tel. 0733/611131.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti