Comune di Basiglio, 1 agente di polizia locale

Anteprima

concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di agente di polizia locale ex cat. C con riserva a personale volontario FF. AA.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

- possesso della patente di guida cat.B; 

- conoscenza e utilizzo delle apparecchiature, delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) e lingua inglese;

- di essere in possesso di diploma di scuola media superiore; 

- idoneità fisica

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

 una prova di efficienza fisica . Ogni candidato dovrà consegnare prima dell’inizio delle prove- pena la sua non ammissione alle prove concorsuali- un documento di riconoscimento in corso di validità e un certificato di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal medico di base o da altro medico/ centro specialistico in medicina dello sport con data non antecedente al 19/04/2024. Ogni prova sarà anticipata da movimenti di riscaldamento a discrezione del candidato della durata di 5 minuti. Le prove saranno intervallate da un periodo di riposo non inferiore a 15 minuti.

La prova di efficienza fisica consisterà in:  - Salto in alto  , Piegamenti sulle braccia , Tenuta isometrica alla sbarra

una prova scritta. La prova, a scelta della Commissione giudicatrice, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella risposta sintetica a quesiti e/o in test a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza del programma di concorso (compreso quindi l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali).

una prova orale che verterà sulle materie del concorso.

MATERIE D’ESAME • nozioni di diritto penale e di procedura penale; • nozioni sull’ordinamento e funzioni della Polizia locale; • leggi di pubblica sicurezza con particolare riferimento al TU in materia di stranieri extracomunitari e cittadini comunitari (D.L.vo n.286/1998 e D.L.vo n.30/2007); • codice della strada e relativo regolamento di attuazione con particolare riferimento alle norme di comportamento e alla procedura sanzionatoria per le violazioni; • Legge n.689/1981 relativamente all’illecito amministrativo: aspetti sostanziali e procedurali; • nozioni sulla legislazione commerciale; • pronto intervento in situazioni di emergenza e altri interventi previsti da leggi e regolamenti (ad es.: esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, ecc.) • cenni del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); • cenni della normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i.); • cenni in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi (D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.); • conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti e per l’elaborazione di fogli di calcolo; gestione posta elettronica e Internet; • conoscenza della lingua inglese.

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune e   sul portale INPA

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1006888794a1457a922e3b1b18eadc05

Contatta l'ente

https://www.comune.basiglio.mi.it/

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane e organizzazione -tel. n. 02.90452230 oppure personale@comune.basiglio.mi.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti