Comune di Camposano, 4 posti di poliziotto municipale

Anteprima

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 4 posti a tempo pieno ed indeterminato di “agente di polizia locale” – area degli istruttori ccnl 16.11.2022 (ex cat.C)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

  • Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità) valido per l’accesso all’Università
  • Essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al posto messo a concorso
  • Possesso dei requisiti di cui all’art.5, comma 2 della Legge n.65/86 per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza
  • Essere in possesso della patente di guida di tipo B (o superiore)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

I candidati dovranno sostenere una prova scritta ed una prova orale, tese ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato con riferimento alle attività connesse al ruolo per il quale concorre.
Le prove d’esame vertono sulle seguenti materie:
✓ Ordinamento della Polizia Locale (Legge n.65/1986, Legge Regionale n.6/2015);
✓ Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n.689/81)
✓ Legislazione in materia di Pubblica Sicurezza, TULPS;
✓ Legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti;
✓ Circolazione e infortunistica stradale: Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992 e s.m.i.) ed il relativo Regolamento di Esecuzione;
✓ Codice Penale e Procedura Penale;
✓ T.U. in materia di stranieri extracomunitari e cittadini comunitari (D.Lgs. 286/1998 e D.Lgs. n.30/2007);
✓ Nozioni di legislazione vigente in materia di vigilanza sull’attività urbanistica, edilizia, ambientale e commerciale
✓ Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (TUEL) D.lgs. n.267/2000 e s.m.i.;
✓ Nozioni di diritto amministrativo, con riguardo al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (Legge n.241/1990), all’accesso civico (D.Lgs. n.33/2013), alla tutela della privacy (G.D.P.R. UE 2016/679);
✓ Normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza (Legge n.190/2012 e D.Lgs. n.33/2013);
✓ Disciplina del pubblico impiego con particolare riguardo agli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001);
Inoltre il candidato dovrà possedere adeguata conoscenza della lingua inglese e dell’impiego degli strumenti informatici e dei programmi applicativi di larga diffusione anche in relazione al profilo ricercato (pacchetto Microsoft Office) 

PROVA SCRITTA: potrà consistere nella risoluzione di quesiti a risposta multipla chiusa o a risposta breve aperta, alla risoluzione di un caso concreto finalizzato a verificare la conoscenza delle materie d’esame sopra indicate, nonché l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti le funzioni dello specifico profilo professionale da ricoprire. Nello specifico potrà essere richiesto ai candidati di sviluppare uno o più elaborati da cui risulti possibile rilevare sia la corretta trattazione delle problematiche riferibili alla conoscenza delle materie stabilite nel bando,sia la capacità di fornire soluzioni appropriate formulando risposte congruenti con gli obiettivi attesi. La prova potrà prevedere (un mix di tali prove) su una o più delle materie sopra riportate. La commissione esaminatrice avrà quindi modo di rilevare, oltre al livello di conoscenza degli argomenti, anche gli aspetti essenziali del profilo attitudinale quali: la capacità di risoluzione dei problemi, le capacità argomentative ed espositive, la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo funzionale al caso somministrato.

PROVA ORALE: riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta. Consisterà nella risposta a quesiti posti sulle materie previste nel bando. Potranno inoltre essere somministrati ai candidati quesiti inerenti casi concreti da risolvere da cui risulti possibile rilevare sia la corretta trattazione delle problematiche direttamente riferibili alla conoscenza delle materie stabilite nel bando, sia la capacità di fornire soluzioni appropriate formulando risposte congruenti con gli obiettivi attesi. La commissione esaminatrice avrà quindi modo di rilevare, oltre al livello di conoscenza degli argomenti, anche gli aspetti essenziali del profilo attitudinale quali: la capacità di risoluzione dei problemi, le capacità argomentative ed espositive, la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo funzionale al caso somministrato. Nell’ambito della prova orale sarà prevista una prova attitudinale, secondo le modalità di svolgimento e i parametri valutativi determinati dalla commissione esaminatrice coadiuvata da specifica figura professionale, che attesti il possesso delle attitudini (requisiti comportamentali) attinenti al profilo ricercato (tenendo conto degli indirizzi stabiliti dal Decreto del Ministero par la P.A. 28/06/2023 “Framework delle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni). 

  • Prova scritta Data 25/01/2024 ore 10.00 inizio procedure di identificazione ore 09.30 Presso Agenzia Area Nolana sita in Camposano alla Via Trivice d’Ossa n. 28.
  • Prova orale Data 29/01/2024 ore 10.00; inizio procedure di Sede municipale del Comune di Camposano (Na)sita a Camposano (NA) in Piazza Umberto I, n. 1 identificazione ore 09.30 24051 Camposano.

Dove va spedita la domanda

La domanda da parte del candidato dovrà perentoriamente pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 19 GENNAIO 2024, ossia entro 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul portale “inPA”. 

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=917fc9459c5842c38d21fc783e48bd2c

Contatta l'ente

polizia.locale@comune.camposano.na.it - www.comune.camposano.na.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti