Anteprima
Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1. operaio specializzato (area degli operatori esperti)Scheda
Bando e allegati
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TRATTAMENTO GIURIDICO DEL PERSONALE
RENDE NOTO
Che presso il Comune di Castelnuovo Berardenga è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato riferita alla copertura di n. posto di n. 1 Operaio Specializzato (Area degli Operatori Esperti) presso il Settore “INFRASTRUTTURE”.
Il dipendente sarà assegnato all'ufficio Lavori pubblici e svolgerà le seguenti mansioni.
• operazioni tecnico-manuali di tipo specialistico nel campo della installazione e manutenzione, conduzione, riparazione di immobili (edifici comunali, viabilità, aree verdi e giardini), impianti, strumenti e apparecchiature, attrezzature, arredi, automezzi, impianti funzionali alle operazioni di manutenzione e la manutenzione ordinaria dei medesimi, l'effettuazione di operazioni di inumazione/esumazione e di tumulazione/estumulazione all'interno dei cimiteri e relativa preparazione dei siti con i macchinari e/o le attrezzature necessarie;
• supporto ad attività tecnico-progettuali la cui esecuzione può richiedere l’utilizzazione di strumenti e attrezzature complesse.
Può coordinare l’attività di altro personale inquadrato nelle posizioni di lavoro inferiori.
L’attività è caratterizzata da discreta complessità dei problemi da affrontare e da una discreta ampiezza delle soluzioni possibili da individuare.
Le relazioni organizzative interne sono di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, le relazioni esterne (con altre istituzioni) sono di tipo indiretto e formale, mentre quelle con l’utenza hanno natura diretta.
E’ richiesta la massima flessibilità nell’ambito del profilo, compatibilmente con il livello di specializzazione delle prestazioni lavorative che il dipendente dovrà rendere.
Il trattamento economico stabilito dalla “tabella G” del vigente Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli Enti Locali, è riferito alla posizione economica di primo inquadramento Area Operatori Esperti pari ad € 19.034,51 annui lordi. Spettano, inoltre, l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
Requisiti e titoli di studio
- Essere in possesso del seguente titolo di studio: assolvimento dell'obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale (ad es. Diploma di Scuola secondaria di primo grado unito ad Diploma di qualifica professionale attinente alla professionalità ricercata). N.B.: il Diploma di maturità rilasciato da Istituto Tecnico e/o Istituto professionale con indirizzo attinente al profilo messo a concorso è assorbente del sopracitato requisito. Potrà, altresì, essere valutato come utile ai fini dell'ammissione al concorso, il possesso di Diplomi di maturità di altra tipologia accompagnati dal possesso di una qualifica professionale (comprovata anche da attestazioni di servizio di durata complessiva almeno triennale, anche se non continuativa, presso datori di lavoro pubblici e/o privati) attinente al profilo messo a concorso.
- Patente cat. B.
Prove d'esame
Prova preselettiva
La prova preselettiva verrà effettuata qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia uguale o superiore alle n. 60 unità.
L’elenco dei candidati ammessi alla pre-selezione sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente a partire dal giorno 12 settembre 2024. Nella stessa data verranno comunicati, sempre sul portale www.InPA.gov.it, l'orario ed il luogo in cui si svolgerà la selezione.
La prova consisterà in domande a risposta multipla (quiz), oppure in uno o più quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
normativa sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro;
conoscenza di strumenti, attrezzi, macchinari e loro corretto utilizzo;
nozioni in materia di ordinamento degli enti locali;
nozioni in materia di pubblico impiego;
nozioni in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
nozioni in materia di codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Saranno ammessi a sostenere le prove seguenti i primi 30 candidati che sono in posizione utile a partire dalla votazione più alta, compresi gli eventuali ex-aequo riferiti alla 30^ posizione. Il voto conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso.
Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio tecnico-professionale, volto ad approfondire e valutare la professionalità, la conoscenza delle tecniche di lavoro, le capacità operative connesse al profilo professionale della posizione da ricoprire e verterà, in particolare sulle seguenti materie:
- Codice della strada (titolo I e II) e regolamento di esecuzione, con particolare riferimento alla segnaletica stradale e di cantiere e della normativa connessa al trasporto di cose e persone;
- elementi sulla manutenzione degli immobili comunali con particolare riguardo agli edifici;
- elementi sulla manutenzione di copri stradali, banchine, cunette, scarpate, sistemazione idraulica, opere di manutenzione ordinaria per i vari tipi di pavimentazione e materiale da impiegarsi;
- elementi sulla cura del verde pubblico e potatura di siepi / piante e conoscenze sull’uso delle macchine ed attrezzature per interventi di manutenzione sul verde;
- conoscenze inerenti i materiali le tecniche e l'uso delle attrezzature per lavori manutentivi e la conduzione di macchine operatrici;
- norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro;
- nozioni in materia di ordinamento degli enti locali;
- nozioni in materia di Pubblico Impiego con particolare riferimento agli Enti Locali.
- nozioni in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
- nozioni in materia di Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
Durante l’espletamento della prova orale la commissione procederà all’accertamento delle nozioni di base circa l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché delle nozioni elementari di una lingua inglese.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=675374e660f94e649e50c58d01bac852
Contatta l'ente
Servizio Trattamento giuridico del Personale del Comune di Castelnuovo Berardenga, tel. n. 0577351306, e-mail: roberto.gamberucci@comune.castelnuovo.si.it - https://www.comune.castelnuovo.si.it/
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti