Anteprima
concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di due unità di personale, inquadrate nell’Area degli istruttori, con il profilo professionale di agenti di polizia locale, del CCNL delle Funzioni locali del 16/11/2022, a tempo pieno e indeterminato.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Possesso del diploma di maturità.
possesso della patente di guida, in corso di validità, di categoria "A" (per la conduzione di motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza) e di categoria "B" (per la conduzione di autoveicoli), ovvero di patente di categoria “B” valida anche per la conduzione di motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza.
Prove d'esame
Il calendario e le sedi di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicati con successivo avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA) e sul sito internet istituzionale del Comune, nell’apposita sezione dedicata al concorso di cui al presente bando, all’interno della sezione Amministrazione trasparente – sottosezione Bandi di concorso
PROVA DI EFFICIENZA FISICA La prova di efficienza fisica, effettuata per verificare il possesso, da parte dei candidati, delle qualità fisiche idonee per svolgere le funzioni specifiche del ruolo, consisterà in tre prove da svolgere con le seguenti modalità:
Corsa piana di 1000 m - UOMINI - Tempo max 6 minuti , DONNE - Tempo max 7 minuti
Piegamenti sulle braccia - UOMINI - n. 15 , DONNE - n. 10
una prova scritta ed una prova orale.
Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento agli organi del Comune e rispettive competenze (D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii); 2. Nozioni in materia di procedimento amministrativo ed accesso agli atti (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.); 3. Nozioni in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.); 4. Legislazione in materia di prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012 e ss.mm.ii.); 5. Nozioni in materia di rispetto della privacy; 6. Nozioni in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; 7. Normativa in materia di documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli (D.P.R. n. 445/2000); 8. Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione; 9. Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, con particolare riguardo alla Legge n. 689/1981; 10. Legislazione in materia di pubblica sicurezza, con particolare riguardo al T.U.L.P. e relativo regolamento di esecuzione; 11. Legislazione in materia di sicurezza delle città, con particolare riguardo al D.L. n. 14/2017, convertito con Legge n. 48/2017; 12. Legislazione in materia di immigrazione; 13. Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale (Legge n. 65/1986) e disciplina della polizia locale (Legge Regione Lombardia n. 6/2015); 14. Elementi normativi in materia di edilizia e ambiente; 15. Elementi di Polizia commerciale; 16. Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona ed il patrimonio; 17. Elementi di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; 18. Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 19. Conoscenza della lingua inglese; 20. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=77886efb399c40db807cdb51b5a7830c
Contatta l'ente
Ufficio Personale 0376 679238 -332 dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti