Comune di Cento, 2 istruttori amministrativo contabili

Anteprima

concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 2 istruttori amministrativo contabili – area degli istruttori da assegnare n. 1 al servizio risorse umane – trattamento economico e n. 1 ai servizi finanziari del comune di cento con riserva a favore dei soggetti di cui all’articolo 7, comma 2, della legge n. 68/1999

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

La risorsa che si intende reclutare per il Servizio Risorse Umane svolge attività istruttoria nel campo contabile, fiscale e amministrativo e cura, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge, avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati, nonché i rapporti con gli utenti relativamente al servizio di appartenenza. La figura sarà dedicata ad attività e procedimenti riguardanti la gestione economica del personale, le retribuzioni ed il supporto alla contrattazione decentrata, anche per quanto riguarda la costituzione e l’utilizzo del fondo risorse decentrate.

La risorsa che si intende reclutare per i Servizi Finanziari si occupa di attività istruttoria nel campo contabile, fiscale e amministrativo, come ad esempio: adempimenti fiscali e tributari, redazione del Bilancio, coordinamento di rapporti con il collegio dei revisori, consulenza fiscale per tutti i settori comunali con risoluzione di quesiti e disposizioni in materia contabile, denunce fiscali, gestione contabile, mutui passivi, adempimenti relativi alla gestione contabile del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), controllo della regolarità dei procedimenti nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità, redazione documento di rendicontazione della gestione finanziaria-economica e patrimoniale dell'Ente, rilevazioni contabili; attività di controllo, rapporti con la Tesoreria.

La graduatoria approvata al termine della presente procedura potrà essere utilizzata nel periodo di validità per eventuali altre assunzioni che si renderanno necessarie all’interno del Settore 1 (Servizi Finanziari, Servizio Risorse Umane e Servizio Tributi e presso altri Settori i cui servizi manifestino necessità di figure con particolari competenze in ambito finanziario.

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola secondaria di secondo grado.

-possesso di patente di guida di categoria B

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta, una prova psicoattitudinale e una prova orale

 PROGRAMMA D’ESAME
 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
 Nozioni sul procedimento amministrativo e sull’accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/1990, DPR 184/2006 e D.P.R. 445/2000)
 Testo unico sull'ordinamento degli enti locali D.Lgs. 267/2000 (con particolare riferimento alla “Parte seconda - Ordinamento finanziario e contabile”)
 Elementi di contabilità degli enti locali (D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii)
 Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali 2019/2021 (con particolare riferimento al “Titolo VII Responsabilità disciplinare” e al “Titolo VIII Trattamento economico”)
 D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. (limitatamente al “Titolo III Contrattazione collettiva e rappresentatività sindacale”)
 D.Lgs. 150/2009 e ss.mm.ii. (con particolare riferimento al “Titolo II Misurazione, valutazione e trasparenza della performance”)

Prova scritta 10 settembre 2024 
Sede di CFP Futura, via  Benelli 9, San Pietro in   Casale (BO)
Prova psicoattitudinale e  Prova orale  18 settembre 2024 (possibile prosecuzione prove il  giorno 20 settembre   2024)
Sede - Palazzo del Governatore,  Corso del Guercino 39 –  CENTO (Sala Consiliare 2°  piano)

Dove va spedita la domanda

Contatta l'ente

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti