Anteprima
concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di “Autista scuolabus” - Area degli Operatori espertiScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale e specificatamente al servizio operativo esterno.
disponibilità alla conduzione degli automezzi (autobus, pullman) adibiti al trasporto, urbano o extraurbano, di scolari e studenti, mediante dichiarazione irrevocabile sottoscritta dall’aspirante
diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale (i percorsi di istruzione e formazione professionale hanno una durata di tre anni e si concludono con un esame regionale che rilascia un attestato di qualifica professionale), corrispondente al terzo livello formativo della classificazione dell’Unione Europea, rilasciato da organismi di formazione accreditati, oppure diploma professionale quadriennale o titolo di studio superiore.
Prove d'esame
PROVA TEORICO-PRATICA si svolgerà a partire dal 18 luglio 2024 alle ore 10.00 presso il Comune di Chieri via Palazzo di Città n. 10 - CHIERI. Qualora il numero dei candidati sia tale da distribuire la prova pratica in più sessioni, queste verranno riportate sul sito istituzionale;
qualora la Commissione ritenga di effettuare la PRESELEZIONE, sarà data comunicazione ai candidati tramite pubbicazione sul sito istituzionale e sul portale InPA
PROVA ORALE si svolgerà a partire dal 19 luglio 2024 alle ore 9.00 presso la sala corsi del Comune di Chieri - via Palazzo di Città n. 10 – CHIERI.
Qualora il numero dei candidati sia tale da distribuire la prova orale in più sessioni, queste verranno riportate sul sito istituzionale.
PROVA TEORICO-PRATICA
La prova sarà strutturata tenendo conto delle mansioni inerenti il profilo professionale di cui trattasi. La prova pratica di guida consiste nella guida di un mezzo in dotazione dall’Amministrazione comunale: auto e/o scuolabus con simulazioni di situazioni su un percorso stradale deciso dalla commissione e con contestuale illustrazione delle norme di sicurezza da osservare; la prova pratica potrà comprendere, altresì, l’illustrazione e l’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione del mezzo.
PROVA ORALE
La prova orale è finalizzata ad approfondire le conoscenze tecnico-professionali indispensabili per lo svolgimento delle mansioni del profilo messo a concorso.
In particolare la prova verterà sulle seguenti materie:
• Elementi del Codice della Strada, anche in materia di trasporto scolastico;
• Nozioni sul funzionamento e manutenzione degli scuolabus
• Nozioni di base sull'ordinamento degli Enti Locali, organi e funzionamento del Comune,
• Elementi del codice di comportamento , Nozioni di base in materia di tutela della riservatezza dei dati personali
• Diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
Sarà valutata altresì la capacità di comunicazione e capacità di orientamento all’utenza Durante la prova orale sarà verificato altresì il possesso delle seguenti competenze:
• orientamento all’utente
• capacità tecniche di risoluzione dei problemi,
• capacità di comunicazione
• capacità di lavoro di gruppo
• conoscenza di base della lingua Inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
https://www.comune.chieri.to.it/it
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio gestione risorse umane del Comune. Tel. 011-94281 – interno 0 (altri servizi) – interno 2 (gestione risorse umane), e-mail personale@comune.chieri.to.it)
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti