Comune di Cicciano, 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto profilo professionale istruttore tecnico (ex cat. C) a tempo pieno ed indeterminato.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Descrizione:

è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo indeterminato e pieno, di Istruttore tecnico, Area degli istruttori (ex cat. C).

La copertura del posto resta comunque subordinata alle norme vigenti in materia di vincoli di finanza pubblica con particolare riferimento alle norme in materia di contenimento delle spese di personale alla data dell’assunzione.

Le mansioni del profilo richiesto sono quelle previste nelle declaratorie di cui all’allegato A al CCNL comparto Funzioni Locali.

L'Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs. 198/2006 e dell'art. 57 del D.Lgs.165/2001.

Il presente bando costituisce lex specialis e, pertanto, la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
RISERVE

Nella presente procedura non trova applicazione la riserva di cui all’art. 1014, commi 1 e 4 e all’art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010 e s.m.i., a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, in quanto la stessa dà luogo solo a frazione di posto che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare con successivi concorsi banditi dal Comune di Cicciano o sarà utilizzata nei casi in cui si procederà a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei. Nella presente procedura, altresì, non trova applicazione la riserva di cui all’ art. 1, comma 9 bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2023, n. 74 a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Pertanto, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Al fine di poter beneficiare delle predette riserve, il candidato deve farne dichiarazione espressa nella domanda di partecipazione.

L’assenza di tale dichiarazione nella domanda di partecipazione equivale a rinuncia ad usufruire dell’eventuale beneficio.

EQUILIBRIO DI GENERE
Al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni,si attesta che, alla data del 31/12/2023, per la qualifica messa a concorso – Area Istruttori (ex cat. C), la percentuale di rappresentatività del genere maschile è pari al 72,30 % e quella del genere femminile è pari a 27,70%.

Pertanto, risultando un differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo5, comma4, lettera o) del DPR 487/1994 in favore dei candidati appartenenti al genere maschile.

Pertanto, risultando un differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo5, comma4, lettera o) del DPR 487/1994 in favore dei candidati appartenenti al genere maschile.

TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico per il posto a concorso è quello previsto dalle vigenti norme contrattuali del Comparto Funzioni Locali per la categoria corrispondente, il tutto integrato con rateo tredicesima mensilità, assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto spettante, nonché eventuali altre indennità ed emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative e norme contrattuali.

Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

Requisiti e titoli di studio

Requisiti specifici: 1. titolo di studio: essere in possesso del diploma di maturità quinquennale di geometra (previgente ordinamento), diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento), oppure essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio assorbenti: · Laurea di primo livello (L) ex D.M. 270/2004, classe:L-7 Ingegneria civile ed ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; · Laurea triennale ex D.M. 509/99, classe: 4 - Scienze dell’Architettura e dell’Ingegnerai Edile; 7 - Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 8 - Ingegneria civile e ambientale; · Diploma Universitario (DU) equiparato ai sensi del Decreto interministeriale 11/11/2011 ad una delle classi DM 509/99 e DM 27/2004; · Laurea Magistrale (LM) ex D.M. 270/2004, classe: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura; LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; · Laurea Specialistica (LS) ex D.M. 509/99, classe: 3/S Architettura del Paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria Civile; 28/S Ingegneria Civile; 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; 54/S Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; · Diploma di Laurea (DL), conseguito secondo il “vecchio ordinamento” universitario, ante D.M. 509/99 in: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio; Pianificazione Territoriale ed Urbanistica; Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale; Politica del Territorio; Urbanistica; Se il titolo di studio è stato conseguito all’esteroilcandidatodevespecificarediessereinpossessodelladichiarazione,rilasciatadall’Autorità competente, che tale titolo è riconosciuto equipollente al titolo di studio richiesto nel presente bando; 

2. Patente di guida di categoria “B”in corso di validità. 

3. Godimento dei diritti civili e politici; 

4. Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; 

5. Non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione nonché al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA a correzione immediata mediante lettore ottico, consistente in una pluralità di quesiti a risposte multiple chiuse sulle materie oggetto delle prove concorsuali. 

La prova scritta potrà consistere: in quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie previste nel programma d’esame o nella redazione di un elaborato e/o illustrazione di un documento/atto amministrativo.

La prova scritta vertebra sui seguenti argomenti:

§ Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali di cui al Testo Unico D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;

§ Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli atti e ai provvedimenti amministrativi;

§ Nozioni sulla normativa del procedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali;

§ Normativa statale e della Regione Campania in materia di edilizia, urbanistica e governo del territorio;

§ Normativa in materia di espropriazioni per pubblica utilità;

§ Normativa statale in materia ambientale, dei beni culturali e del paesaggio;

§ Nozioni sulla normativa in materia di lavori pubblici, servizi e forniture (codice dei contratti pubblici);

§ Normativa in materia di sportello unico delle attività produttive (limitatamente alla materia edilizia);

§ Nozioni in materia di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento al personale degli Enti locali, codice di comportamento, diritti, doveri, responsabilità contabile, penale, civile, amministrativa dei pubblici dipendenti.

Durante lo svolgimento della prova non potranno essere consultati dizionari, testi di legge, manoscritti, volumi di alcun genere né strumenti informatici e/o tecnologici di alcun tipo.

§ Conoscenza dei principali strumenti di ausilio informatico nell’attività di un ente locale (Word, Excel).

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e si riterrà superata con il conseguimento di una votazione di almeno 21 punti su 30.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=17488241bcec41c9b427d6f41e59ebf3

Contatta l'ente

protocollo.cicciano@asmepec.it - www.comune.cicciano.na.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti