Anteprima
concorso pubblico per soli esami per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali) di un Istruttore presso il settore Informatica.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Possesso di valida patente di guida di categoria B (o superiore).
Diploma di Perito in Informatica e Telecomunicazioni, oppure diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate, oppure uno fra i titoli seguenti (il cui possesso assorbe la mancanza dei titoli di cui al precedente punto): Laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31 DM 270/04 o classe 26 DM 509/99); Laurea Specialistica (LS - DM 509/1999) in: Informatica (23/S) - Ingegneria delle Telecomunicazioni (30/S) - Ingegneria Elettronica (32/S) - Ingegneria Informatica (35/S); Laurea Magistrale (LM - DM 270/2004) in: Informatica (LM/18) - Ingegneria delle telecomunicazioni (LM/27) - Ingegneria Elettronica (LM/29) - Ingegneria Informatica (LM/32) - Sicurezza Informatica (LM/66); Diploma di laurea del vecchio ordinamento in: Informatica - Scienze dell’informazione - Ingegneria delle telecomunicazioni - Ingegneria elettronica - Ingegneria informatica e lauree equipollenti ex lege
Prove d'esame
Prova scritta La prova scritta si svolgerà in presenza attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e/o digitali forniti dall’Ente che, a tal fine, potrà avvalersi di agenzie specializzate per la predisposizione, somministrazione e correzione della prova. Potrà consistere in domande a risposta multipla e/o chiusa sintetica e/o chiusa articolata, e/o eventuale caso a contenuto teorico-pratico.
Prova orale Si svolgerà in presenza e sarà volta ad accertare le medesime competenze di cui alla prova scritta, nonché le seguenti capacità: gestire le relazioni professionali anche complesse con la necessaria flessibilità e attenzione agli obiettivi assegnati ed in relazione alle responsabilità e alle caratteriste del ruolo; organizzare in modo autonomo e responsabile l’attività lavorativa propria e degli eventuali collaboratori; comprendere le situazioni identificando le criticità ed individuando soluzioni operative adeguate al contesto; pianificare e organizzare le risorse disponibili, anche al fine del rispetto delle tempistiche assegnate; coordinare persone e gruppi di lavoro; gestire le emozioni e lo stress (autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti)
Materie oggetto delle prove Principali componenti di un sistema informativo comunale con particolare riferimento alla gestione dello stesso e al mantenimento dei livelli di servizio minimi; Tecniche e tecnologie di comunicazione ed interconnessione di reti di trasmissione dati TCP/IP (Ethernet, WI-FI), locali e geografiche; Personal computer e sistemi server: componenti, sistemi operativi Microsoft Windows (client, server); Nozioni di servizi di dominio basati su tecnologia Microsoft Active Directory; Attività sistemistico-informatiche su apparati di rete, postazioni, sistemi e servizi informatici; Sicurezza su una rete Internet/Intranet; Principali applicazioni di automazione di ufficio e di collaborazione condivisa; Assistenza agli utenti e capacità di problem solving in ambito informatico; Nozioni fondamentali, gestione e tuning di database relazionali; Tecniche di amministrazione dei sistemi centralizzati; Sistemi di virtualizzazione (VMWare vSphere); Strumenti open source; Nozioni architetturali su PagoPa; Conservazione digitale a norma dei documenti informatici, firme digitali, crittografia, sistemi di gestione documentale; Salvaguardia dei dati e tutela della privacy: normativa specifica di livello nazionale ed europeo in materia di amministrazione digitale e sicurezza informatica con particolare riferimento alle misure e alle sfide che un’amministrazione pubblica deve affrontare in tema di digitalizzazione; Open Data; Nozioni fondamentali in materia di Amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005 ss.mm. e relativi provvedimenti di attuazione, Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione e relativi provvedimenti di attuazione); Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.) – Parte prima; Procedimento amministrativo (L. 241/1990); Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione (L. 190/2012 – D. Lgs. 33/2013); Riservatezza e protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 e D.Lgs. 101/2018); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul portale INPA
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7129bc19bef94821a826dd39cdd8cfad
Contatta l'ente
Per eventuali informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio personale del Comune di Cornate d’Adda (telefono 039/6874242 – e-mail: cperego@comune.cornatedadda.mb.it).
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti