Comune di Enna, 2 posti di Funzionario Tecnico

Anteprima

Bando di concorso pubblico per il reclutamento e l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni di cui al CCNL 16.11.2022, aventi il profilo professionale di “Funzionario Tecnico”.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Enna indice il presente concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità di personale da inquadrare nell'Area dei funzionari e delle E. Q. di cui al CCNL 16.11.2022, aventi il profilo professionale di "Funzionario Tecnico".

Requisiti e titoli di studio

1. Diploma di laurea in Ingegneria civile vecchio ordinamento ed equipollenti o Laurea Specialistica (L.S. – DM 509/99) o Laurea Magistrale (L.M.-DM 270/2004) equiparata ai sensi del Decreto Ministeriale 09/07/2009 e ss.mm.ii.
2. Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere ed iscrizione all'albo professionale degli ingegneri – sez A. 

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • In presenza di un numero di domande superiore di cinque volte rispetto ai posti messi a concorso, l’Ente si riserva di procedere ad una preselezione - consistente in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame - alla quale hanno diritto di partecipare tutti coloro che avranno presentato regolare domanda di ammissione al concorso e risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando e dichiarati nella domanda.
  • Prova scritta: la prova, della durata massima di quattro ore, consisterà nella redazione, mediante supporto cartaceo, di un elaborato anche a contenuto teorico pratico e/o risoluzione di quesiti a risposta aperta, al fine di verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi nelle materie e competenze attinenti alle mansioni del posto a concorso. Saranno verificate, altresì, le capacità, attitudini e motivazioni individuali, al fine di osservarle e valutarle in via comparativa secondo metodologie e standard riconosciuti. 
  • La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Saranno verificate, altresì, le capacità, attitudini e motivazioni individuali, al fine di osservarle e valutarle in via comparativa secondo metodologie e standard riconosciuti.
  • Materie d'esame
    - Norme in materia di Procedimento amministrativo ed accesso agli atti e accesso civico (L.241/1990 e ss.mm.ii) e (D.Lgs 33/2013 e ss. mm. ii.);
    - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (DLgs n.165/2001 e ss. mm.ii.);
    - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 – D. P. R. 81/2023) e normativa in materia di prevenzione della corruzione;
    - Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti Locali (D. Lgs n.267/2000 e ss.mm.ii.);
    Legislazione in materia di lavori pubblici (Codice dei contratti D. Lgs.36/2023 e ss. mm. ii);
    - Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri (D. Lgs.81/2008 e ss. mm. ii);
    - Espropriazione per pubblica utilità (Testo Unico 327/2001 e ss. mm. ii);
    - Legislazione urbanistica ed edilizia nazionale e regionale;
    - Normativa tecnica sulle costruzioni, progettazione e computi opere pubbliche;
    - Testo unico in materia ambientale (D. Lgs n.152/2006 e ss. mm. ii);
    - Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs n. 22 Gennaio 2004, n. 42 e ss. mm. ii);
    - Codice della Protezione Civile (D. Lgs n. 1/2018 e ss. mm. ii) e norme regionali in materia di protezione civile;
    - Legislazione in materia di contenimento energetico;
    - Conoscenza della lingua inglese;
    - Accertamento della conoscenza e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e88ff5126dca4574968a1d5b7b11c027

Contatta l'ente

Servizio Gestione Risorse Umane del Comune di Enna –Via Roma 508- tel. 0935/40444 – 40254 - 40503 (orario per il pubblico - tutti i giorni - escluso il sabato - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle  ore 15.30 alle ore 17.00), oltre che alla mail: serviziopersonale@comune.enna.it alla pec: serviziopersonale@pec.comune.enna.it 

Categorie correlate

Commenti