Comune di Fonni, 1 funzionario tecnico

Anteprima

Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto, di funzionario tecnico – area dei funzionari e delle elevate qualificazioni da assegnare all’area tecnica

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

E' indetto Concorso Pubblico per soli esami per la copertura di un posto di Funzionario Tecnico–Area Dei Funzionari e elevata Qualificazione, a tempo pieno e indeterminato, da destinare all’Area Tecnica del Comune di Fonni.

Requisiti e titoli di studio

Requisiti di ordine speciale
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in una delle seguenti classi (D.M. n. 509/99o D.M. n. 270/04)
➢ LM-3 Architettura del paesaggio
➢ LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
➢ LM-23 Ingegneria civile
➢ LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
➢ LM – 26 Ingegneria della sicurezza
➢ LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
➢ LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
➢ 3/S Architettura del paesaggio
➢ 4/S Architettura e ingegneria edile
➢ 28/S Ingegneria civile
➢ 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Diploma di laurea (vecchio ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999)
➢ Architettura Ingegneria civile
Ingegneria edile
➢ Ingegneria edile –architettura
➢ Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente bando sarà cura del candidato dimostrarne l’equipollenza mediante indicazione del provvedimento normativo che la sancisce. I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti scolastici riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.
Per i candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente bando.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico, pratico o teoricopratico, e/o in quesiti a risposta chiusa o aperta; potrà essere richiesta la redazione di uno o più atti amministrativi dell’Area tecnica relativamente agli ambiti dei Lavori Pubblici e Patrimonio, quali – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo - atti relativi alle gare d’appalto per servizi, lavori e forniture (determinazioni di aggiudicazione, di impegno di spesa, di affidamento di incarichi professionali, compilazione di richieste d’ordine, verbali e atti contabili connessi con la D.L., 10 liquidazioni, stati di avanzamento lavori, ecc.), nonché piccoli progetti di manutenzione con redazione di computi metrici, capitolati, fogli patti e condizioni, ecc. Sarà verificato il grado di conoscenza delle materie, ma anche le capacità di fare collegamenti, contestualizzare le conoscenze e applicarle per gestire e risolvere problemi. 

La prova orale consisterà in un colloquio di approfondimento relativo alle capacità e abilità del candidato di applicare ai casi concreti che si verificano nel contesto operativo le nozioni relative alle materie oggetto della prova scritta e di agire le soft skill che consentono di misurare la professionalità complessiva del candidato. Lo scopo è quello, in particolare, di misurare le capacità personali e i comportamenti logico-tecnico-organizzativi necessari per il profilo di competenza messo a Bando, unitamente anche al livello di motivazione del candidato. 

Durante l’espletamento della prova orale, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001, verranno altresì accertate:
• la conoscenza della lingua straniera inglese;
• la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (internet e software applicativi).

Le prove saranno articolate sulle seguenti materie:
• Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.);
• Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici (T.U. Edilizia D.p.r. 380/2001, L.R. 12/2005, D.Lgs. 36/2023)
• Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni;
• Conoscenza principali programmi informatici (pacchetti Office, ecc. …), in particolare conoscenza ed utilizzo delle principali funzioni del programma AUTOCAD 2010 o superiori e del GIS (QGis o ArcGis);
• Conoscenza della lingua inglese
• Comportamenti, attitudini, capacità relazionali, capacità organizzative e programmatorie, nonché motivazione, in linea con il profilo professionale di cui al presente avviso. Per tutte le norme riguardanti le materie sopra elencate si intende il riferimento alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando, comprensivo quindi di ogni modifica ed integrazione. Non sarà possibile la consultazione di testi di legge o regolamenti.

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno 01/02/2024 alle ore 10,00

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e192cb6f75b74086892c0b45bc77b52d

Contatta l'ente

Settore Gestione Giuridica del Personale (Tel. +39 0784 591330). www.comune.fonni.nu.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti