Anteprima
Bando di concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno del Direttore di Biblioteca (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Funzioni Locali del 16/10/2022) della Biblioteca Civica del Comune di FossanoScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
possesso di diploma di Laurea Magistrale nelle classi di seguito indicate, previste dall'ordinamento di cui al D.M. 270/04, oppure Laurea Specialistica prevista dall’ordinamento di cui al D.M. 509/99 o Laurea prevista dall’ordinamento previgente al D.M. 509/99 equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e successive modificazioni ed integrazioni, oppure lauree equipollenti: - LM01 – Antropologia Culturale ed Etnologia; - LM02 – Archeologia; - LM05 – Archivistica e Biblioteconomia; - LM11 – Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; - LM14 – Filologia Moderna; - LM15 – Filologia, letterature e storia dell’antichità; - LM36 – Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia; - LM37 – Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane; - LM38 – Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; - LM39 – Linguistica; - LM45 – Musicologia e Beni Culturali; - LM78 – Scienze Filosofiche; - LM84 – Scienze Storiche; - LM89 – Storia dell’Arte;
esperienza professionale quinquennale in biblioteche presso pubbliche amministrazioni;
possesso della patente di guida di categoria B.
Prove d'esame
Prova preselettiva. Qualora le domande pervenute entro i termini sopraindicati siano superiori a 90 (novanta), i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preselettiva avente ad oggetto quesiti a risposta multipla o altra tipologia di prova atta a verificarne le capacità di ragionamento logico-deduttivo-numerico, le conoscenze e competenze generali anche vertenti sulle materie di esame indicate nel bando.
Prova psicoattitudinale. I candidati ammessi alla procedura o coloro che avranno superato l’eventuale prova preselettiva saranno sottoposti a una prova psico-attitudinale.
Prove di esame. Le prove di esame consistono in una prova scritta a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale. Per la valutazione di ciascuna prova la Commissione dispone di 30 punti. Prova scritta teorico-pratica: essa è diretta ad accertare il livello di conoscenza delle materie oggetto d’esame e il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle mansioni del posto messo a concorso. La prova si suddivide in due parti. La prima, di carattere teorico, potrà consistere, a discrezione della Commissione, in domande a risposta aperta o in un tema.
Prova orale: la prova consisterà in un colloquio svolto su argomenti individuati dalla Commissione nell’ambito delle materie previste dal bando. Nel corso della prova sarà altresì verificata la conoscenza delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche (Word - Excel) e della lingua inglese, scritta e orale.
Materie d'esame a) Prova scritta: - Nozioni di diritto costituzionale; - Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, della documentazione amministrativa, del diritto di accesso e della trasparenza e all’ordinamento degli enti locali; - Nozioni di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; - Biblioteconomia; - Archivistica; - Diritto dei beni culturali, anche con riferimento alla legislazione regionale; - Tecniche e metodi di comunicazione e marketing delle biblioteche e delle attività culturali; - Tecniche e metodi di progettazione culturale; b) Prova orale: - materie previste per la prova scritta; - Letteratura latina; - Letteratura greca; - Letteratura italiana; - Letterature straniere; - Nozioni di storia e geografia; - Nozioni in materia di responsabilità penale, civile e amministrativa del dipendente pubblico; - Nozioni di diritto del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; - Nozioni in materia di trattamento dei dati personali; - Lingua inglese, scritta e/o orale.
Le prove di concorso si svolgeranno secondo il calendario che verrà fissato dalla Commissione e sarà pubblicato con apposito avviso sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica nonché all'Albo pretorio e sul sito internet istituzionale
tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul portale INPA
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=79a41a80c87e40bc8670d9a0d38a23fc
Contatta l'ente
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Personale del Comune di Fossano con posta elettronica all'indirizzo personale@comune.fossano.cn.it ovvero ai numeri telefonici 0172/699631-605 tutti i giorni durante il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:45, il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:45 e nei pomeriggi del lunedì e del martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:45 e del giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:45.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti