Anteprima
Comune di Impruneta - bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto con contratto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “agente di polizia locale”, area degli istruttoriScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
- Diploma di scuola media secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
- Patente di guida di categoria B conseguita dal 26.4.1988 (senza limitazioni), ad eccezione del codice 01 - obbligo di lenti - e patente di guida di categoria A2 (non limitata a condurre i veicoli muniti di cambio di velocità automatico) che consenta di condurre un motociclo non superiore a 35 kW con rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg, che non siano soggette a provvedimenti di revoca e/o di sospensione ed in corso di validità
Prove d'esame
Preselezione eventuale
Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di far precedere il concorso da una preselezione di contenuto attinente alle materie oggetto delle prove di esame e/o di natura attitudinale, con esclusione della lingua inglese e dell’informatica, consistente nella risoluzione di quesiti con risposta multipla. I punteggi riportati nella prova preselettiva non sono considerati utili ai fini della formazione della graduatoria finale.
Le prove d'esame consisteranno nello svolgimento di una prova scritta teorico-pratica (eventualmente svolta in modalità telematica), in una prova di resistenza fisica e di una prova orale.
- La prova scritta teorico-pratica e quella orale verteranno sulle materie di seguito indicate:
- Codice della strada e relativo Regolamento di attuazione.
- Elementi di legislazione in materia di Pubblica Sicurezza (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento di attuazione).
- Legge quadro sull’ordinamento della Polizia municipale (Legge n. 65/1986 e s.m.i.).
- Normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.).
- Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio.
- Elementi di Procedura Penale, con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria.
- Elementi di legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente.
- Nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.).
- Normativa in materia di procedimento amministrativo (Legge n. 241/1990).
- Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici.
- Capacità/competenze personali: Iniziativa; Integrazione funzionale; Lavoro di gruppo e organizzazione; Rapporti con il cittadino; Problem solving; Programmazione. - Prova di resistenza fisica
- I candidati che superano la prova scritta risultano ammessi alla prova di resistenza fisica, che consisterà in una serie di esercizi ginnici (vedi bando). - La prova orale verterà sulle materie della prova scritta teorico-pratica e si intende superata con una votazione complessiva di almeno 21/30. La convocazione alla prova orale avverrà in ordine alfabetico iniziando dalla lettera che verrà estratta prima dell’inizio della prova scritta teoricopratica e comunicata immediatamente ai partecipanti presenti. Sulla base del numero dei candidati ammessi alla prova orale ed alla durata della prova stabilita per ciascun candidato, la Commissione esaminatrice valuterà l’opportunità di svolgere eventualmente la prova stessa in più sedute.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f730a48e196b436d908cd680c8ed91f6
Contatta l'ente
Servizio Affari generali/Funzione Personale, ai seguenti recapiti: Tel. 055/2036455, 055/2036456, 055/2036446 - Email: urp@comune.impruneta.fi.it - www.comune.impruneta.fi.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti