Anteprima
Bando di concorso pubblico per soli esami per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di N. 2 unità nel profilo professionale di Istruttore Contabile – Area degli Istruttori – posizione economica C1 - del vigente CCNL delle Funzioni LocaliScheda
Bando e allegati
È indetto concorso pubblico per soli esami, con eventuale preselezione, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di N. 2 unità nel profilo professionale di Istruttore Contabile, appartenente all’Area degli Istruttori – posizione economica C1 - del vigente CCNL delle Funzioni Locali, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno (36 ore), da assegnare al Settore IV Servizi Finanziari.
Requisiti e titoli di studio
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito a conclusione di un ciclo di studi quinquennale):
- Diploma di Ragioniere;
- Diploma di Perito Commerciale;
- Diploma di Perito Aziendale;
- Diploma di Analista Contabile;
- Diploma in Amministrazione, finanza e marketing;
oppure, essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio assorbenti:
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in ECONOMIA E COMMERCIO o titolo equipollente, oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) equiparate al Diploma di Laurea (DL) sopra specificato o titolo ad esso equipollente;
- Laurea triennale di primo livello (L) - (decreto ministeriale n. 270/2004) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: ´L-18ª classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale; ´L-33ª classe delle lauree in Scienze economiche; o laurea (L) - (decreto ministeriale n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: ´17ª Scienze dell'economia e della gestione aziendale; ´28ª Scienze economiche.
Prove d'esame
Preselezione
Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 40 (quaranta), ad insindacabile giudizio del Responsabile del Settore IV Servizi Finanziari, cui afferisce il Servizio Personale, verrà valutata la possibilità di procedere all’espletamento di una prova preselettiva mediante la risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del concorso. In tal caso, sulla base del punteggio conseguito nella prova preselettiva, sarà ammesso a sostenere la successiva prova scritta un numero di candidati non superiore a 30 (trenta).
La prova scritta avrà contenuto teorico-pratico, verterà sulle materie d’esame e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla da risolvere in un tempo predeterminato oppure nella stesura di un elaborato e-o nella redazione di uno o più atti relativi alle attività proprie della professionalità oggetto di selezione.
La prova orale consisterà in un colloquio individuale, vertente sulle materie d’esame e tenderà ad accertare il grado di conoscenze teoriche del candidato, le capacità espositive e di trattazione degli argomenti sollecitati. Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da coprire.
Materie d’esame della prova orale
Nozioni generali sull’Ordinamento degli Enti locali, con particolare riferimento alla Parte II "Ordinamento Finanziario e Contabile" del D.Lgs. Nr. 267/2000 e s.m.i.;
Nozioni sulla Contabilità armonizzata;
Elementi di Diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione);
Norme sul procedimento amministrativo (Legge 241/90);
Nozioni in materia di accesso agli atti;
Nozioni in materia documentazione e certificazione amministrativa (DPR 445/2000);
Nozioni in materia di Codice degli Appalti e contrattualistica pubblica. In particolare, Disciplina delle procedure di acquisto di beni, servizi, e forniture - Elementi;
Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. n. 165/2001);
Diritti e doveri del pubblico dipendente (D.P.R. del 16/04/2013, n. 62 e s.m.i.);
Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa;
Nozioni in materia di protezione dei dati personali;
Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale.
Preselezione (eventuale) GiovedÏ 5 Settembre 2024
Prova SCRITTA MartedÏ 17 Settembre 2024
Prova ORALE MartedÏ 8 Ottobre 2024
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0dda77f7bbeb493b8e6c456ef9310770
Contatta l'ente
Servizio personale, negli orari d’ufficio ai seguenti recapiti:
Dr. Nicola LAROCCA – tel. 0972 – 80228
Dott.ssa Anna Maura VILONNA – tel. 0972 - 80248 - https://www.comune.lavello.pz.it/
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti