Comune di Moliterno, 1 funzionario tecnico

Anteprima

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione, a tempo indeterminato e full-time di N. 1 unità appartenente all’Area dei Funzionari ed E.Q. - AREA TECNICA.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico per titoli ed esami, con eventuale preselezione, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e full-time di N. 1 unità nel profilo professionale, appartenente all’Area dei Funzionari ed E.Q.  del vigente CCNL delle Funzioni Locali, da assegnare all’Area Tecnica.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere registrate, compilate e presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica InPA – Portale Unico del Reclutamento, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, mediante autenticazione a scelta fra SPID/CIE/CNS/IDAS, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto, previa lettura del presente bando di concorso, entro e non oltre il giorno 16/09/2024 ore 24.00  pena di inammissibilità.

La graduatoria sarà oggetto di scorrimento ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, da parte dei Comuni di Paterno e di Montemurro, nonché da parte di altre Amministrazioni che intendessero accedervi.

A tal proposito le Amministrazioni di Moliterno, Paterno e Montemurro in esecuzione rispettivamente delle deliberazioni n. 100 del 17.07.2024 esecutiva, n. 48 del 25.07.2024 e n. 62 del 19.07.2024 esecutiva   hanno stipulato un accordo per l’utilizzo da parte dei Comuni di Paterno e di Montemurro della graduatoria redatta dal Comune di Moliterno.

Nel detto accordo è stato statuito che il primo degli idonei verrà assunto presso il Comune di Paterno, il secondo nel Comune di Montemurro, con salvezza di eventuale diverso accordo tra i primi due idonei.

Requisiti e titoli di studio

  • Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-7 ingegneria civile e ambientale, L-17 scienze dell'architettura, L-21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, (L-34) scienze geologiche, L-8 Ingegneria industriale, L- 9 Ingegneria industriale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, L-32 Scienze tecnologiche per l’ambiente e la natura equiparati secondo la normativa vigente; ovvero Diploma di laurea (DL) in: Ingegneria civile; Ingegneria edile; Architettura; Ingegneria edilearchitettura; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Urbanistica, o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente; ovvero Laurea specialistica/magistrale (LM): LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-20 Ingegneria aerospaziale ed astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM- 32 Ingegneria informatica; LM-34 Ingegneria navale; LM- 30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-10 Conservazione dei beni architettonici ed ambientali; LM-35 Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; LM- 75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM- 74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM- 60 Scienze della natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente
  • In aggiunta ad una delle lauree di cui sopra abilitazione all’ esercizio della professione di ingegnere o di architetto anche junior
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • Le prove concorsuali saranno precedute da una prova pre-selettiva qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso dovesse risultare superiore a n. 70 (settanta). L’eventuale prova pre-selettiva si svolgerà con le modalità di seguito descritte e verterà sulle materie oggetto del concorso. Saranno ammessi alle fasi successive del procedimento concorsuale tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio di almeno 21/30. Verranno all’uopo predisposti 30 quiz a risposta multipla: verrà assegnato un punteggio di + (più) 1 per ogni risposta esatta, zero in caso di mancata risposta, - (meno) 0,50 per ogni risposta errata o multipla.
  • Sono previste n. 2 prove scritte, di cui una a contenuto teorico, l’altra a contenuto tecnico-pratico. La prova scritta a contenuto teorico (punteggio max da assegnare 30/30) consisterà nella stesura di un tema o di una relazione, o uno più pareri o dalla redazione di schemi amministrativi o tecnici finalizzata a verificare le conoscenze del candidato oppure da più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte. La prova scritta a contenuto tecnico-pratico (punteggio max da assegnare 30/30) consisterà nella redazione di un progetto ed elaborazione grafica, oppure nella soluzione di casi, o nell’individuazione di un iter procedurale o percorsi operativi, oppure nell’elaborazione di schemi di atti, o simulazione di interventi e/o procedimenti collocati in un contesto teorico di riferimento.
  • La prova orale (punteggio max da assegnare 30/30) consisterà in un colloquio individuale, vertente sulle materie d’esame oggetto della prova scritta e tenderà ad accertare il grado di conoscenze teoriche del candidato, le capacità espositive e di trattazione degli argomenti sollecitati. Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da coprire. Nell’ambito della prova orale è, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese (art. 37 D.Lgs. n. 165/2001 così come modificato dall’articolo 7, comma 1, del D.Lgs. n. 75/2017), attraverso la lettura e la traduzione di testi, ovvero mediante una conversazione, in modo tale da riscontrare il possesso di una adeguata padronanza degli strumenti linguistici. In occasione della prova orale è, inoltre, accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet. 
  • Materie d’esame:
    - normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
    - normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
    - progettazione;
    - tecnica delle costruzioni;
    - legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
    - nozioni di estimo, catasto e topografia;
    - occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
    - elementi di diritto costituzionale;
    - ordinamento degli enti locali;
    - diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
    - disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
    - elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6011f0a8e6f84c538e6bb93f2c46145d

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica non certificata: r.cavallo@comune.moliterno.pz.it - http://www.comune.moliterno.pz.it/

Categorie correlate

Commenti