Concorso assistente sociale Macerata 2024 presso COMUNE DI MONTECASSIANO : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo parziale 50% ed indeterminato di n. 1 posto con profilo professionale di “Assistente sociale”-Area dei Funzionari e delle E.Q.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di laurea in servizio sociale dell’ordinamento previgente al 1999 o Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57S) o Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (LM87); -Laurea triennale in Scienze del servizio sociale classe 6 ai sensi del DM 509/1999; -Laurea triennale in servizio sociale classe L-39 ai sensi del DM270-04; -Diplomi universitari in servizio sociale di cui all’art.2 L.341/1990 equiparati alle Lauree triennali; -Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 n.14; -Assistente sociale: Diplomi delle scuole dirette ai fini speciali universitaria (DPR.162/82) equiparati alle Lauree triennali; -ovvero ogni altro titolo equiparato e/o equipollente ai sensi della normativa vigente.

essere in possesso di abilitazione professionale e relativa iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali.

-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.

-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il diario delle prove e l’orario in cui avranno luogo le prove di esame è il seguente: 

1 febbraio 2024 preselezione ore 09.00;

8 febbraio 2024 prova scritta ore 09.00; 

22 febbraio 2024 prova orale ore. 09.00. 

Le sedi saranno pubblicate nel Portale InPA e nel sito in tempo utile

Preselezione L’ Amministrazione effettuerà la preselezione al verificarsi di quanto previsto all’art.5. Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: 1) Principi e fondamenti del Servizio Sociale e codice deontologico; 2) Metodi e tecniche del servizio sociale professionale; 3) Metodologia del lavoro di rete; 4) Organizzazione e programmazione dei servizi sociali e sanitari a livello territoriale; Normativa nazionale e della Regione Marche nei settori socio-sanitario e assistenziale, con riferimento alle aree della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani delle disabilità, del disagio adulto e povertà estrema, delle dipendenze e dell’integrazione socio-sanitaria; 5) Nozioni di Diritto Amministrativo e Ordinamento delle Autonomie Locali; 6) Normativa in materia di procedimento amministrativo e disciplina del diritto di accesso Legislazione civilistica sulle persone e la famiglia; 7) Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare (D.Lgs 165/2001), Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente; 8) Disposizioni generali in materia anticorruzione (L.190/2012), trasparenza (D.Lgs 33/2013) e privacy; 9) Conoscenza del sistema territoriale dei servizi sociali e sanitari; 10) Riforma del terzo settore (D. Lgs.vo 3/7/2017 n. 117); 11) Normativa in materia di Indicatore della situazione economica Equivalente (I.S.E.E.); 12) Conoscenza della lingua straniera inglese; 13) Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; 

L’esame consisterà in: − una prova scritta sulle materie previste dal programma d’esame. La prova può consistere nella risoluzione di in una serie di quesiti a risposta multipla e/o risposta aperta, nella redazione di un elaborato o di un atto e/o nella risoluzione di casi concreti e sarà finalizzata all’accertamento delle capacità di problem solving nelle attività inerenti il profilo professionale specifico. 

− una prova orale/colloquio sulle materie previste dal programma d’esame; la prova avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto, la verifica della conoscenza della lingua inglese e l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=ff2c574fece44b4ea025e96c7023c20d

Contatta l'ente

https://www.comune.montecassiano.mc.it/

Per informazioni: Servizio Risorse Umane Tel. 0733/299831/32/33 e Servizi Sociali tel. 0733/299816/17 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter