Anteprima
Il Comune di Nibbiola indice concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di n. 1 posto per Istruttore di polizia municipale da assegnare all'Area Vigilanza e Commercio del Comune di Nibbiola (NO).Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Titolo di studio: Diploma quinquennale di Scuola secondaria di secondo grado o equipollenti.
Essere in possesso della patente di tipo B (o categoria superiore).
Prove d'esame
una prova scritta ed una prova orale
PROVA SCRITTA La Commissione giudicatrice sceglierà la tipologia di prove scritte tra i seguenti moduli: una serie di quesiti a risposta sintetica o di quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame. La prova potrà anche essere composta da entrambi moduli elencati
PROVA ORALE La prova orale, alla quale accederanno coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30, consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e nell'accertamento delle conoscenze informatiche (capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, quali fogli di calcolo, di scrittura, posta elettronica, internet), e della lingua inglese.
MATERIE D’ESAME (valide per tutte le prove) • nozioni sull’ordinamento e le funzioni della Polizia Locale; • illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio (Legge n. 689/1981); • legislazione in materia di circolazione stradale con articolare riferimento al Codice della Strada e al relativo regolamento di attuazione; • infortunistica e rilievi di incidenti stradali; • nozioni di diritto e procedura penale; • procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; • nozioni sulla legislazione nazionale e regionale in materia di commercio, urbanistica, edilizia e ambiente; • elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza e di organizzazione dei servizi di polizia e controllo del territorio (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione, Legge n. 121/1981, D.Lgs. n.l 12/1998, Legge n. 128/2001, Legge n. 125/2008 ecc.); • legislazione in materia di armi; • elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento ai principi che regolano l’attività amministrativa, ai procedimenti e ai provvedimenti amministrativi (Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.), all’accesso agli atti e al trattamento dei dati personali; • normativa anticorruzione e trasparenza.
PROVA SCRITTA: 17 gennaio 2024 ore 15.30, presso il centro polifunzionale Casa Bozzola Muttini, via Matteotti n. 23.
PROVA ORALE: 24 gennaio 2024, presso il centro polifunzionale Casa Bozzola Muttini, via Matteotti n. 23, in orario che verrà comunicato contestualmente alla pubblicazione degli esiti della prova scritta.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4c812d439408404c949465b9710e465b
Contatta l'ente
https://www.comune.nibbiola.no.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-concorso
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti