Concorso assistente sociale Brescia 2024 presso COMUNE DI PALAZZOLO SULL'OGLIO : Bando pubblico per 3 posti

Anteprima

Concorso Pubblico per soli esami per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato del profilo professionale "Assistente Sociale" con inquadramento nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (CCNL 16/11/2022);

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

◦ Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale o equipollenti; ◦ Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale o equipollenti; ◦ Diploma di Laurea dell'ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale o equipollenti; ◦ Laurea Specialistica di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/5 Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o equipollenti; ◦ Laurea Magistrale di cui all'ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali o equipollenti; ◦ Diploma universitario in servizio sociale di cui all'art. 2 della legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987 o equipollenti.

Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali; conoscenza delle tecnologie informatiche

conoscenza della lingua straniera inglese, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.; 

 essere in possesso della patente di guida cat. B;

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- una preselezione (solo eventuale); 

- una prova scritta a contenuto teorico-pratico e attitudinale;

 - una prova orale.

La prova scritta a contenuto teorico-pratico ed attitudinale potrà essere costituita dalla stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica o test bilanciati, dalla redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, da più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente deve scegliere quella esatta in un tempo prestabilito, soluzione di casi, ecc..

La prova orale consisterà in un colloquio individuale finalizzato a verificare non solo le conoscenze del candidato delle materie oggetto del programma d’esame indicato alla successiva sezione n. 10 Prove e materie d’esame, ma anche le capacità del candidato, quali la capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, sostenere una tesi, rispondere alle obiezioni, mediare tra diverse posizioni.

Le prove verteranno in particolare sulle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti Locali, di cui al D.Lgs. n. 267/2000 (s.m.i.); - Procedimento amministrativo, di cui alla L. n. 241/90 (s.m.i.); - Cenni di conoscenza sul bilancio e sui principali strumenti di approvvigionamento dei servizi; - Diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy, di cui al G.D.P.R. UE  2016/679; - Codice deontologico dell'Assistente Sociale; - Metodologie del Servizio Sociale; - Centralità del territorio nella professione dell’assistente sociale e lavoro di comunità; - Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello locale; - Legislazione nazionale e regionale di carattere generale e di settore con riferimento all’area dei servizi sociali e sociosanitari e con specifico riferimento alle materie materno-infantile, anziani, disabilità, dipendenze, salute mentale, immigrazione, inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati; - Aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali ed al lavoro di comunità; - Normativa vigente in materia di Servizi Sociali; - Sistema territoriale dei servizi; - Nozioni sullo strumento programmatorio del Piano di Zona e sulle forme associative correlate; - Programmazione e lavoro di rete con gli attori del sistema locale di welfare; - Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza; - Progettazione sociale per promuovere l'integrazione sociale di adulti disagiati, di minori in situazione di difficoltà, di persone con problemi psichiatrici o di dipendenza, di utenti con disabilità, di persone anziane e in generale di cittadini in condizioni di fragilità; - Strumenti del lavoro professionale, presa in carico integrata e patto per l'inclusione sociale; - Metodologie per la predisposizione dei progetti personalizzati nelle diverse aree di intervento del servizio sociale professionale; - Conoscenza delle principali norme inerenti l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (lSEE); - Capacità di costruzione ed utilizzo di strumenti di integrazione tra i servizi, sia interni all'Ente che esterni ad esso.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4e9c595e3a2f4111a6394ed5b2a6b2f7

Contatta l'ente

https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/

Tel. 030 7405583 – e-mail: personale@comune.palazzolosulloglio.bs.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati