Comune di Pozzuoli, 1 comandante del corpo di polizia locale

Anteprima

Comune di Pozzuoli- concorso pubblico, per titoli e per esami, per la copertura con contratto a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 posto di dirigente con funzioni di comandante del corpo di polizia locale.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Per l’accesso al posto di Dirigente di Polizia Municipale è necessario il possesso dei seguenti requisiti aggiuntivi:
I. Titoli di studio: in conformità a quanto previsto dall’Allegato “B al Regolamento per le norme di accesso all’impiego e modalità di svolgimento dei concorsi del Comune di Pozzuoli, i candidati al profilo professionale di Dirigente della Polizia Municipale devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in una delle seguenti discipline o ad esse equipollenti: Giurisprudenza o Scienze dell’Amministrazione o Scienze Politiche o Economia e Commercio o Sociologia o Comunicazione internazionale o Discipline economiche e sociali o Discipline politiche dei servizi sociali o Economia assicurativa e previdenziale o Economia aziendale o Economia bancaria o Economia bancaria, finanziaria e assicurativa o Economia del commercio internazionale dei mercati valutari o Economia del
turismo o Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali o Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari o Economia e finanza o Economia e gestione dei servizi o Economia e legislazione per l’impresa o Economia industriale o Economia marittima e dei trasporti o Economia per le arti, la cultura e la comunicazione o Economia politica o Marketing o Scienze dell’informazione o Scienze della comunicazione o Scienze economiche, statistiche e sociali o Scienze internazionali e diplomatiche.
II. Requisiti previsti dall’all’art. 5 della legge 07.03.1986, n. 65: è ulteriormente richiesto il possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’art. 5 della legge 07.03.1986, n. 65, e precisamente:
a. godimento dei diritti civili e politici;
b. non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
c. non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
III. Il candidato dovrà, inoltre, essere in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici professionali:
a) essere dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti di uno dei titoli di studio indicati al precedente comma, con almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione di cui al DPCM 27 aprile 2018 n. 80, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea; per i dipendenti delle amministrazioni statali, in possesso di uno dei titoli di studio indicati al precedente comma, reclutati a seguito di corso-concorso presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
b) essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, muniti di uno dei titoli di studio indicati al precedente comma e aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
c) aver ricoperto incarichi dirigenziali od equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di uno dei titoli di studio indicati al precedente comma;
d) essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni, presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
e) esperienze lavorative presso strutture private comunque denominate per almeno 5 (cinque) anni in posizione dirigenziale o in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
I servizi di cui ai punti a), c), d), e) ed f) sono cumulabili ai fini del raggiungimento del requisito di 5 (cinque) anni di esperienza professionale richiesta.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • La preselezione sarà effettuata in caso di partecipazione di un numero di candidati superiore a 100 (100 volte il numero dei posti a concorso ai sensi dell’art. 12 del Regolamento per le norme di accesso all’impiego e modalità di svolgimento dei concorsi del Comune di Pozzuoli). La prova preselettiva verterà sulle stesse materie oggetto della 1^ prova scritta.
  • La 1^ prova scritta, che si intenderà superata con una votazione minima di 21/30, consiste nella somministrazione di due quesiti a risposta aperta volti ad accertare il possesso delle competenze attinenti alle funzioni organizzative e gestionali proprie della figura dirigenziale da ricoprire con particolare riferimento alle seguenti materie: diritto amministrativo e giustizia amministrativa; disciplina e organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione; ordinamento delle autonomie locali; Diritto penale e procedura penale; Legislazione in materia di igiene, tutela ambientale ed edilizia; Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione. Il tutto sarà svolto con l’ausilio di strumentalizzazione digitale.
  • La 2^ prova scritta, che si intenderà superata con una votazione minima di 21/30, è volta alla verifica dello svolgimento delle funzioni dirigenziali, della capacità di problem solving, della capacità di ragionamento logico-deduttivo, della capacità di organizzare e coordinare gruppi di lavoro complessi e il livello di management e consiste nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico. Il tutto sarà svolto con l’ausilio di strumentalizzazione digitale.
  • La prova selettiva orale, cui avranno accesso i candidati che avranno ottenuto almeno il punteggio di 21/30 in entrambe le prove scritte consisterà in un colloquio teso alla valutazione delle capacità manageriali del candidato, della padronanza degli strumenti della comunicazione istituzionale e della conoscenza delle seguenti materie: Le materie oggetto delle prove scritte; Organizzazione e compiti del Corpo di Polizia Municipale; Diritto costituzionale, del lavoro e amministrativo; Statuto del Comune di Pozzuoli; leggi e regolamenti relativi a polizia municipale, Legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Municipale e normativa della Regione Campania in materia di Polizia Municipale; Legislazione commerciale e urbanistica edilizia; Codice della strada; Elementi di Diritto Comunitario; Elementi di contabilità comunale; Organizzazione Aziendale e Qualità dei Servizi; Procedure e strumenti della programmazione delle attività e della pianificazione degli obiettivi; Normativa in materia di protezione dei dati personali; Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; funzioni e responsabilità dei dirigenti dei Comuni. Accertamento conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=bbbf61bb975647eaa9a3adfb9b170a2e

Contatta l'ente

Servizio Gestione del Personale del Comune di Pozzuoli – Via Carlo Levi, n. 1 - Monterusciello – 80078 Pozzuoli (NA) - (tel. n. 081/8551614).

Categorie correlate

Commenti

Iscriviti alla newsletter