Comune di Riccione, 3 istruttori tecnici

Anteprima

Concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 3 istruttori tecnici - area degli istruttori di cui uno riservato prioritariamente ai militari delle forze armate ai sensi del d.lgs. 66/2010

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 3 unità con profilo professionale di “Istruttore Tecnico” - Area degli Istruttori  del CCNL del 16.11.2023 (ex cat C).

Ferme restando le declaratorie di cui all’allegato A del succitato CCNL, con riferimento all’Area degli Istruttori si elencano di seguito le principali attività che caratterizzano il profilo professionale del “Istruttore Tecnico” di cui al vigente allegato H al Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi: Nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche, è strutturalmente inserito nei processi tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi garantendo lo svolgimento dell'attività istruttoria di tipo tecnico nonché la raccolta, l’analisi e l’elaborazione di dati e situazioni anche di media complessità. Assicura la gestione dei rapporti di natura diretta e negoziale, all’interno e all’esterno del servizio di appartenenza, con tutte le tipologie di utenza relativamente alle attività di competenza, con eventuale responsabilità di coordinamento del lavoro dei colleghi.

Garantisce lo svolgimento di indagini, rilievi, misurazioni, perizie tecniche, rappresentazioni grafiche, sopralluoghi, controlli, collaudi ed accertamenti tecnici inerenti all'area della pianificazione territoriale, dell'edilizia, delle opere pubbliche, del patrimonio, della tutela ambientale, dei servizi tecnici, segnalando eventuali difformità che comportino la sospensione dei lavori o le opportune ulteriori verifiche. Partecipa alle attività di studio e di ricerca, collaborando con le professionalità superiori alla progettazione di opere, alla predisposizione di elaborati tecnici o tecnico-amministrativi, nonché alle fasi di esecuzione di progetti, accertandone la rispondenza alle prescrizioni e agli obiettivi. Assicura la propria collaborazione alla stesura  dei capitolati speciali di appalto e delle convenzioni. Svolge attività implicanti approfondite conoscenze monospecialistiche, la cui base teorica è acquisibile con la scuola media superiore con necessità di aggiornamento.

E’ responsabile della corretta applicazione delle norme di esercizio e di sicurezza del lavoro, intervenendo direttamente in caso di carenze e inosservanze o segnalando eventuali situazioni insufficienti ad assicurare la incolumità del personale e la sicurezza degli impianti. E’ responsabile del controllo dei risultati tecnici e della funzionalità degli interventi, sorvegliando direttamente esecuzioni o procedimenti da parte del personale interno o esterno nelle fasi esecutive delle lavorazioni. E’ attribuito alla sua responsabilità, inoltre, il corretto mantenimento delle necessarie condizioni d’igiene.

Per lo svolgimento del ruolo sono necessarie conoscenze teoriche esaurienti, capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro, responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

Al personale assunto sarà corrisposto il trattamento economico relativo all’Area degli Istruttori così come definito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro nel tempo vigenti per il comparto Funzioni Locali, attualmente pari a € 21.392,87, al quale si aggiungono 13^ mensilità ed eventuali ulteriori assegni, indennità fisse o accessorie stabilite dalla legge o dai CCNL. e/o  CCDI  vigenti; Lo stipendio e gli assegni sono soggetti alle trattenute di legge erariali, assistenziali e previdenziali.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso uno dei seguenti Istituti e relativi indirizzi: 1. Istituto tecnico industriale - indirizzo edilizia; 

2. Istituto tecnico per geometri; 

3. Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (articolazione geotecnico); 

4. Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (articolazione tradizionale)

Possono partecipare alla selezione anche i titolari dei seguenti titoli di studio accademici in considerazione dei costanti orientamenti giurisprudenziali che riconoscono agli stessi il carattere assorbente, posto che le rispettive materie di studio comprendono quelle del corso di studi di Geometra o degli Istituti Tecnici sopra richiamati per il maggiore livello di approfondimento: 1. Laurea triennale di cui al DM 270/04, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; 2. Laurea triennale di cui al DM 509/99, classi: 08 Ingegneria civile e ambientale; 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 3. Diploma universitario di durata triennale di cui alla L.341/90, equiparato ex D.I. 11/11/2011, in: Ingegneria edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi, Sistemi informativi territoriali; 4. Laurea magistrale di cui al DM 270/04, classi: LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; 5. Laurea specialistica di cui al DM 509/99, classi: 28/S Ingegneria Civile; 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria edile; 6. Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario (DL) equiparato, ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009, ad una delle lauree magistrali/specialistiche nelle classi sopraindicate.

Prove d'esame

PROVA SCRITTA a carattere teorico e/o pratico: si svolgerà in modalità digitale attraverso la strumentazione tecnica fornita dall’amministrazione. La prova scritta d’esame, a scelta insindacabile della Commissione esaminatrice, potrà consistere in un elaborato scritto e/o in un test a risposta multipla e/o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, redatta in modalità digitale, sulle sottoindicate materie di esame la cui conoscenza costituisce preparazione di base necessaria a garantire una polivalenza funzionale nell’area tecnica di pertinenza, per verificare le capacità personali e le competenze tecniche del candidato ad affrontare problematiche inerenti i processi tecnici/amministrativi di riferimento. Alla luce delle attività e delle competenze proprie del profilo professionale in oggetto la prova scritta verterà sulle seguenti materie: - diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali; - normativa in materia di appalti e lavori pubblici; - normativa in materia di espropriazione per pubblica utilità; - normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza sui cantieri; - normativa in materia di attività produttive e funzionamento SUAP – Sportello Unico Attività Produttive ; - legislazione nazionale e regionale in materia urbanistica, edilizia, pianificazione territoriale; - normativa in materia di tutela ambientale e bonifiche; - normativa in materia di barriere architettoniche; - normativa in materia di tutela dei beni culturali e paesaggistici; - normativa regionale nelle materie di cui ai punti precedenti con particolare riferimento alle seguenti norme e alle loro successive modifiche ed integrazioni (elenco non esaustivo): - Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/1990); - Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000); - Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023); - Testo Unico Edilizia (D.P.R. 380/2001); - Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione (DM 49/2018); - Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008); - Testo Unico Ambiente (D.Lgs.152/2006) con particolare riferimento alle competenze comunali (VAS, VIA); - Testo Unico in materia di Espropriazioni per pubblica utilità (D.P.R. 327/2001); - Codice dei beni Culturali e del paesaggio (D.Lgs.42/2004; D.Lgs.156/2006; D.P.R. 31/2017);  Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (D.P.R. 160/2010).

PROVA ORALE: la prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e verterà sulle stesse materie/argomenti di riferimento oggetto della prova scritta; in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, le capacità relazionali e comunicative, le capacità di problem-solving, nonché la capacità di programmare e pianificare le attività.

Data e luogo di svolgimento della prova scritta:

18 gennaio 2024 ore 9:00 Palazzo del Turismo sito in Riccione, P.le Ceccarini n.11

Date e luogo di svolgimento dei colloqui:

24 gennaio 2024 ore 9:00 Sala del Consiglio Comunale – Via Vittorio Emanuele II n. 2 Riccione RN

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c307a394ea2f4457b9290d11b0b400be

Contatta l'ente

https://www.comune.riccione.rn.it/

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Riccione (nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, nella giornata del giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00): tel. 0541/608220 – 608216 – 608355.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati