Anteprima
Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto di Agente di Polizia Locale - area degli istruttori (ex cat. C), a tempo pieno e indeterminato, da assegnare all’Area 5^ “Vigilanza”. Sono richieste: - Approfondite conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola secondaria di secondo grado), con necessità di aggiornamento; uso complesso di dati; gestione di macchinari e strumentazioni, anche tecnologiche; espletamento di prestazioni lavorative di natura tecnica, amministrativa, contabile e nei sistemi di erogazione dei servizi; - Capacità tecniche: capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità in un ambito specializzato di lavoro, che richiedono anche una significativa ampiezza delle soluzioni possibili; responsabilità di procedimento o infraprocedimentale; organizzazione e coordinamento, anche mediante emanazione di prescrizioni dettagliate, di posizioni di lavoro di personale appartenente a livelli inferiori; - Capacità comportamentali: responsabilità riferita alla corretta esecuzione del proprio lavoro e, eventualmente, per i risultati conseguiti dagli operatori nei confronti dei quali si esercita il coordinamento; relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni al di fuori delle unità organizzative di appartenenza; relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo diretto; relazioni, anche complesse, con gli utenti di natura diretta e negoziale; Il personale con profilo professionale “Agente di Polizia Locale” svolge compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie dell’area nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale, che integrano e completano le funzioni assegnate e in particolare: • funzioni ed interventi atti a prevenire, controllare e reprimere in sede amministrativa comportamenti e atti contrari a norme regolamentari, con le quali gli enti locali hanno disciplinato funzioni loro demandate da leggi o regolamenti dello Stato in materia di polizia locale, e specificatamente in materia di polizia urbana; • funzioni ed interventi di controllo, prevenzione e repressione per l’espletamento dei servizi di polizia della strada limitatamente alle funzioni demandate dalle norme del codice della strada; • funzioni di coordinamento delle attività di polizia locale svolte dai nuclei operativi di vigilanza; • conduzione di mezzi in dotazione; Tali mansioni sono da intendersi sommariamente descritte.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Patente di guida cat. B (o superiore) valida a tutti gli effetti;
Conoscenza adeguata dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (es. word, excel, internet,);
Conoscenza almeno elementare della lingua inglese;
Possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Possesso di un indirizzo di posta elettronica (non certificata);
Possesso del diploma di istruzione secondaria.
Prove d'esame
Il programma è il seguente: 1. Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000); 2. Nozioni di Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n. 241); 3. Elementi di diritto penale; norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo (L.689/1981); 4. Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; 5. Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione; 6. Legislazione quadro sull’ordinamento della Polizia Locale (L. n.165/86) e normativa della Regione Veneto in materia di Polizia Locale; 7. Elementi circa le seguenti normative specifiche: - D. Lgs. n. 114 del 31.02.1998 e s.m.i. - disciplina relativa all'esercizio del commercio; - LRV. n 10 del 06.04.2001 e s.m.i. inerente il commercio su aree pubbliche;Legge n. 283 del 30.04.1962 e s.m.i. - T.U. delle leggi sanitarie; - Legge n. 287 del 25.08.1981 e s.m.i. - normativa sull'attività dei Pubblici Esercizi; - D.P.R. n. 309 del 09.10.1990 e s.m.i. - Testo unico leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope; - D.P.R. n. 380 del 06.06.2001 e s.m.i. - T. U. disposizioni in materia di edilizia; 8. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti; 9. Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; 10. Conoscenza elementare della lingua inglese.
Le prove d’esame consisteranno in: - una prova di efficienza fisica, che consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza: Per i candidati di sesso maschile corsa di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 5’00” e n.7 piegamenti sulle braccia a terra continuativi; Per i candidati di sesso femminile corsa di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 6’00” e n.5 piegamenti sulle braccia a terra continuativi. In caso di non superamento anche di una sola delle due prove previste dai commi precedenti, gli aspiranti rispettivamente di genere maschile o femminile dovranno ripetere l’intero ciclo di prove secondo la sequenza sopra stabilita a distanza di almeno 30’ dalla precedente.
- una prova scritta sulle materie del programma d’esame eccetto gli ultimi due punti, che potrà consisterà in uno o più quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi, e/o nella risposta a più quesiti a risposta multipla con alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente dovrà scegliere quella esatta.
- una prova orale sulle materie di cui al programma d'esame, comprendente l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, consistente nella lettura e comprensione di un articolo in lingua inglese e nella relativa traduzione e/o in un breve colloquio da tenere nella lingua stessa, oltre all'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà svolgersi anche attraverso esemplificazioni su personal computer; queste ultime due parti della prova orale daranno luogo a un mero giudizio di idoneità.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=09a76e76b5ae4a038a4bccc5ddce82ee
Contatta l'ente
Eventuali informazioni sul concorso potranno essere richieste all’Ufficio Personale del Comune di San Martino di Lupari - tel. 049/9460408 int.7 o tramite la seguente e-mail: personale@comune.sanmartinodilupari.pd.it.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti