Concorso istruttore di vigilanza Ancona 2024 presso Comune di Senigallia : Bando pubblico per 5 posti

Anteprima

concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 5 posti di istruttore direttivo/specialista di vigilanza (di cui n.2 presso il comune di senigallia e n.3 presso il comune di fano) -area dei funzionari e dell’elevata qualificazione- codice 01_2024

Scheda

Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Possesso di patente di guida di categoria B e di categoria A senza limitazioni (che consenta la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure della sola patente B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/04/1988.

titoli di studio: • Laurea triennale /di primo livello (DM 509/99): - 02. Scienze dei servizi giuridici - 15. Scienze politiche e delle relazioni internazionali - 17. Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale – - 19. Scienze dell’Amministrazione – - 28. Scienze Economiche - 31. Scienze dei servizi giuridici • Laurea triennale /di primo livello (DM 270/2004): - L - 14 Scienze dei servizi giuridici - L- 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali - L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale – - L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione - - L-33 Scienze Economiche • Laurea del Vecchio Ordinamento (ordinamento previgente al DM 509/1999) in: - Giurisprudenza Economia e commercio - Scienze politiche - Sociologia • Laurea Specialistica (DM 509/1999): - 22/S Giurisprudenza - 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - 60/S Relazioni Internazionali - 64/S Scienze dell’economia - 70/S Scienze della politica - 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni - 84/S Scienze economico-aziendali - 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo - 89/S Sociologia - 99/S Studi europei - 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;

Prove d'esame

PRESELEZIONE Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 75 (settantacinque) l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a preselezione, come previsto dal vigente Regolamento sul reclutamento del personale.

PROVA SCRITTA La prova scritta potrà consistere in domande a risposta multipla e/o in domande a risposta aperta e/o nella stesura di un elaborato e/o nell'analisi e soluzione di casi concreti nelle materie d’esame.

PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza della conoscenza delle materie d'esame, nonché a valutare le capacità relazionali, l’orientamento al risultato, l’attitudine e la motivazione a ricoprire la posizione lavorativa ricercata. La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza da parte del candidato della lingua inglese, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Preselezione: martedì 20 febbraio ore 13.30_

Prova scritta: lunedì 26 febbraio ore 13.30_ La sede di esame sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sul “Portale”.

Prova orale: a partire dal giorno lunedì 11 marzo, ore 10.00 presso il Palazzo La Nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6, Senigallia, Sala Polivalente (piano terra).

Il programma d’esame consiste nelle seguenti materie: - Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia); - Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo 267/2000); - Disciplina del rapporto di lavoro pubblico con particolare riferimento al Codice di comportamento; - Diritto penale, parte generale e speciale e procedura penale; - Legislazione in materia di armi ed esplodenti; - Legislazione in materia di cittadini stranieri e comunitari; - Nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo; - Codice della strada (Dlgs 285/1992) e relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione (DPR n. 495/1992) ed altre norme sulla circolazione stradale; - Nozioni di infortunistica; - Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 681/1981; - Legislazione nazionale e Regionale (Regione Marche) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; - Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale; - Nozioni in materia di: polizia edilizia, polizia ambientale, trattamenti sanitari obbligatori; - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione; - Norme in materia di trasparenza amministrativa, trattamento e tutela dei dati personali; - Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile, disciplinare del pubblico dipendente; - Regolamento del Corpo di Polizia Locale del Comune di Senigallia e Regolamento del Corpo di Polizia Locale del Comune di Fano; - D.L. 14/2017, convertito in Legge 48/2017, in materia di sicurezza delle città.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c882dc44c9944c468825383b0a42a62a

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Area Risorse Umane tramite e-mail all’indirizzo ufficio.personale@comune.senigallia.an.it o telefonicamente al numero 071 6629451/314/313 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00; giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

https://www.comune.senigallia.an.it/servizi-online/amministrazione-trasparente/?at-node=308

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati