Anteprima
Concorso pubblico per esami per la copertura di n.1 posto di funzionario amministrativo - area dei funzionari e delle elevate qualificazioni- con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% dell’orario pieno e indeterminato.Scheda
Bando e allegati
E' indetto un concorso per n. 1 posto di funzionario amministrativo - Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione a tempo parziale al 50 % dell'orario pieno e indeterminato. Per dettagli e requisiti si veda il bando allegato.
Requisiti e titoli di studio
Possesso dei seguenti titoli di studio universitari: una tra le Lauree di I livello (L), previste dal DM 509/1999 e DM 270/2004, Lauree Specialistiche (LS) o Lauree Magistrali (LM), oppure di vecchio ordinamento, in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione o equipollenti.
Prove d'esame
I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame:
a) prima prova scritta:
la prova potrà consistere, a scelta della Commissione, nella predisposizione di un elaborato a carattere teorico dottrinale, nella risoluzione di appositi quiz a risposta multipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica sulle seguenti materie:
Diritto costituzionale e diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli enti locali e al testo unico sul pubblico impiego;
Disciplina in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241;
Accesso agli atti e Trasparenza (Legge n. 241/1990, D.lgs n. 33/2013 e D.lgs n. 97/2016);
Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010 e successive integrazioni e modificazioni);
Legislazione in materia di tutela dei dati personali (D.Lgs 196/2003; Regolamento U.E. n. 2016/679);
Diritto penale e civile, procedura penale e civile con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
Codice dei contratti pubblici;
b) Seconda prova scritta:
la prova potrà consistere, a scelta della commissione, nella redazione di un atto amministrativo, nella risoluzione di appositi quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica vertente su uno o più delle materie indicate al punto precedente, il tutto volto ad accertare la capacità dei candidati di dare applicazione alle conoscenze dottrinarie con riferimento ad ipotetiche situazioni amministrative, organizzative o comunque di lavoro nell’ambito dell’Ente.
c) prova orale:
colloquio, attraverso risposta a quesiti predeterminati dalla Commissione ed estratti a sorte dal concorrente, inerenti alle materie trattate dal candidato nella prova scritta ed alle specifiche competenze del profilo professionale messo a concorso. Verranno inoltre verificati gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali/competenze trasversali del candidato. Nell’ambito della prova orale la commissione accerta, con il supporto di componenti aggiunti o con testi e quesiti predeterminati nella soluzione, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e delle conoscenze informatiche; a detta verifica non sarà attribuito un punteggio autonomo, ma un giudizio di idoneità o non idoneità. La valutazione di non idoneità determinerà la non inclusione nella graduatoria di merito.
Dove va spedita la domanda
- La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata e presentata esclusivamente attraverso il “Portale Unico del Reclutamento” (di seguito anche solo Portale) disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione nel Portale stesso o autenticazione attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), o Carta di Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CSN).
- https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c5ad42f68e5244aa9f008a2009c17d46
Contatta l'ente
https://www.comune.sorrento.na.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti