Comune di Termini Imerese, 1 istruttore direttivo informatico

Anteprima

Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un “Istruttore direttivo informatico” inquadrato nell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni CCNL F.L. 16/11/2022 (ex. Cat. D del CCNL 1999)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in: Informatica o in Ingegneria Elettronica o in Ingegneria Informatica ed equipollenti o equivalenti;
ovvero
- Laurea Specialistica (DM 509/99) o Magistrale (DM 270/04) in: Informatica (23/S - LM 18) o Tecniche e metodi per la società dell'Informazione (100/S - LM 91) o Sicurezza Informatica (LM 66) o Ingegneria Elettronica (32/S - LM 29) o Ingegneria dell'automazione (29/S - LM25) o in Ingegneria Informatica (35/S - LM32) ed equipollenti;
ovvero
- Lauree Triennali (DM 509/1999 - DM 270/2004) in: Ingegneria dei sistemi informatici o Ingegneria dell'automazione o Ingegneria dell'informazione o Ingegneria delle reti e dei sistemi informatici o Ingegneria elettronica o Ingegneria scienze informatiche o Ingegneria informatica o Ingegneria informatica e dell'automazione o Ingegneria informatica ed elettronica, scienze e tecnologie informatiche ed equipollenti.

Prove d'esame

  • Qualora il numero delle domande ammesse sia pari o superiore ottanta, la Commissione esaminatrice ha la facoltà di disporre l’espletamento di una prova preselettiva consistente nella soluzione a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame, volte ad accertare la conoscenza di tali materie, con possibilità di introdurre anche domande di cultura generale e di tipo logico-attitudinale. Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorrerà alla formazione della graduatoria del concorso.
  • La prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e/o quiz a risposta multipla da risolvere in un tempo predeterminato, ovvero in prove a contenuto pratico tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere (es. stesura di un elaborato e/o nell’analisi e soluzione casi concreti e/o nella predisposizione di provvedimenti/atti). La prova verterà sulle seguenti materie:
    Competenze specialistiche
    - Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005);
    - Linee guida e strumenti operativi AGID;
    - Piano triennale ICT della PA;
    - Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni;
    - Disciplina del trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196);
    - Progettazione, sviluppo, monitoraggio e supervisione di sistemi di sistemi informativi;
    - Reti di telecomunicazioni;
    - Sicurezza Informatica;
    - Principi di funzionamento dei servizi/sistemi di Virtualizzazione (hypervisor);
    - Principi di funzionamento degli ambienti Cloud;
    - Conoscenza dei sistemi operativi Server MS Windows Server e Linux;
    - Servizi Microsoft in ambiente di Dominio (Active Directory, File Server, Servizi di stampa, DHCP, NTP);
    - Sistemi di gestione di base di dati (DBMS);
    - conoscenza di base dei linguaggi HTML, CSS, e del metalinguaggio XML;
    - conoscenza delle più comuni applicazioni informatiche utilizzate dagli utenti (suite LibreOffice, MS word, MS excel, servizi Internet, client di posta elettronica) e delle funzioni di base del sistema operativo client MS Windows 10;
    Competenze trasversali
    - elementi sull'ordinamento degli Enti Locali (d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
    - documento informatico (formazione, gestione e conservazione), firma digitale, Posta elettronica certificata; 
    - elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla documentazione amministrativa, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i.), all’accesso civico e accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) e in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e s.m.i.);
    - elementi di contabilità degli enti locali (d.lgs. 267/2000 e d.lgs. 118/2011);
    - nozioni di statistica;
    - codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    - codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023). 
  • La prova orale verterà sulle medesime materie di cui alla prova scritta. In occasione della prova orale, inoltre, si procederà alla verifica delle competenze in lingua inglese. Considerato la specificità del posto a concorso le conoscenze informatiche sono già previste nelle prove concorsuali. Il giudizio di “non idoneità” in relazione alla lingua inglese comporterà il mancato superamento della prova.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=aa6431db098245c9b3e95ecf81f9a73a

Contatta l'ente

Ufficio Programmazione Fabbisogno Personale del I Settore del Comune di Termini Imerese (tel. 091- 8128-436) secondo il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
- il mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,30 - https://www.comune.termini-imerese.pa.it/it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati