Anteprima
bando di selezione pubblica per esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore informatico – area degli istruttori – per il settore finanziario e politiche tributarie.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
-Istituto Tecnico Industriale indirizzo Informatica; -Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo informatica e telecomunicazioni (articolazione informatica); -Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo informatica e telecomunicazioni (articolazione telecomunicazioni); -Istituto Professionale per i servizi commerciali Indirizzo Informatico Gestionale; -Istituto Tecnico Industriale indirizzo Capotecnico – Specializzazione Informatica; -Istituto Tecnico Commerciale indirizzo ragionieri programmatori; -Istituto Tecnico Commerciale indirizzo sistemi informativi aziendali; -Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate/indirizzo informatico;
oppure in assenza di uno dei suddetti diplomi, il possesso di: Diploma di laurea Vecchio Ordinamento in Informatica, in Ingegneria Informatica o in Scienze dell’Informazione; Diploma delle scuole dirette a fini speciali ex DPR 162/1982 di durata triennale in Informatica (didattica a distanza); Diploma universitario ex L. 341/1990 di durata triennale in Informatica; o Diploma di Laurea (L o LM o Specialistica) afferente alle classi: L31 Lauree in scienze e tecnologie informatiche; 26 Scienze e Tecnologie Informatiche; 09 Ingegneria dell’Informazione; L08 Ingegneria dell’Informazione; LM18 Lauree magistrali in Informatica; LM32 Lauree magistrali in Ingegneria Informatica; LM66 Lauree magistrali in Sicurezza Informatica; LM91 Tecniche e metodi per la società dell’Informazione; 23/S Informatica; 35/S Ingegneria Informatica; 100/S Tecniche e metodi per la società dell’Informazione.
Possesso di Patente di guida di categoria B in corso di validità.
Prove d'esame
MATERIE DELLE PROVE DI ESAME Architettura degli elaboratori; Gestione e installazione di Sistemi Operativi e applicativi; Conoscenza operativa degli strumenti di Office Automation (Office, LibreOffice); Sistemi di virtualizzazione; Cloud Computing; Software open source e open data; Tecnologie e metodologie per lo sviluppo di applicazioni in ambiente web; Gestione siti, sviluppo pagine web e aspetti normativi e tecnici in materia di accessibilità; Identità digitale e firma digitale; Reti locali, piani di indirizzamento, reti geografiche e Internet, con particolare riferimento al Sistema Pubblico di Connettività (SPC); Sicurezza informatica, cybersicurezza, disaster recovery e continuità operativa; Innovazione e digitalizzazione della P.A. (CAD - Codice dell’amministrazione digitale, Agenda Digitale e Piano triennale per l’informatica nella P.A., procedimenti amministrativi digitali, gestione documentale e conservazione, servizi digitali); L’interoperabilità tecnologica e funzionale tra le applicazioni e con le Piattaforme nazionali (ANPR, PagoPA, appIO, SEND, PDND); Conoscenza delle normative vigenti applicate alla P.A. in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, trattamento dei dati personali, trasparenza e prevenzione della corruzione; Nozioni del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs 36/2023); Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001); Elementi del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni); Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del comparto Funzioni locali e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; Elementi di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
Il calendario di svolgimento delle prove (scritta ed orale) sarà pubblicato sul sito internet della Città di Vercelli nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso e sul portale InPA nella sezione dedicata al bando, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova scritta, rispettando, in ogni caso dalla data di pubblicazione del calendario il tempo minimo di 20 giorni per l’avvio della prova orale.
prova scritta consisterà in un elaborato o questionario sulle materie indicate, con possibile modalità di risoluzione di problematiche prospettate relative a casi concreti.
la prova orale verterà sugli argomenti di cui alla prova scritta e sull’accertamento della conoscenza della lingua Inglese e dell’uso degli strumenti informatici.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=483bb652b3f3456ba856a2fb1e009644
Contatta l'ente
Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi allo sportello del Servizio Risorse Umane e Organizzazione della Città di Vercelli sito al primo piano del Palazzo Comunale in Piazza Municipio, 5 - dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 16:00 il Lunedì, il Mercoledì ed il Giovedì e dalle ore 8:30 alle ore 12:30 il Martedì ed il Venerdì, nonché telefonare al Servizio Risorse Umane e Organizzazione ai numeri 0161- 596350, 0161-596355, oppure visitare il sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.vercelli.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” sotto sezione “Bandi di Concorso” dove troveranno pubblicato il presente bando di concorso.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti