Comune di Villanovafranca, 1 assistente sociale

Anteprima

Bando di concorso per titoli ed esami per n. 01 funzionario assistente sociale

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno (36 ore settimanali) e indeterminato di n. 1 funzionario assistente sociale - area professionale dei funzionari e della elevata qualificazione - ccnl funzioni locali 2019-2021.

Requisiti e titoli di studio

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    ✓ diploma universitario di assistente sociale ai sensi del DPR 14/1987;
    ✓ diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 delle legge 84/1993;
    ✓ diploma di laurea in servizio sociale;
    ✓ laurea in scienze del servizio sociale (classe 6, DM 509/1999);
    ✓ laurea in servizio sociale (classe L-39, dm 509/1999);
    ✓ laurea specialistica in scienze del servizio sociale (classe 57/S);
    ✓ laurea magistrale in politiche sociali e servizio sociale (LM 87) con percorso di studi che permetta di svolgere le funzioni degli iscritti nella sezione B dell’albo professionale (art. 21, comma 2, del DPR 328/2001).
  • Essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale (obbligatoria per l’ammissione al concorso).
  • Iscrizione nell’albo professionale degli assistenti sociali (obbligatorio per l’ammissione al concorso)
  • Avere il possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva 
La Commissione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a prova preselettiva, qualora il numero delle domande di concorso presentate risulti superiore a 50. La preselezione consisterà in un test costituito da quesiti a risposta multipla predeterminati di cui una sola corretta sulle materie d’esame e potrà contenere anche quesiti attitudinali per la verifica della capacità logico deduttiva, di ragionamento logico matematico, di carattere critico verbale. Sono esentati dalla prova preselettiva i candidati con disabilità pari o superiore all’80% ai sensi dell’art. 20 comma 2 bis L. 104/1992.

La prova scritta, a contenuto teorico o teorico pratico, a scelta della Commissione, può essere costituita da soluzioni di casi, elaborazioni di schemi di atti, quesiti a carattere teorico e a risposta breve, test a risposta multipla chiusa.

La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato all’accertamento delle conoscenze specifiche sulle materie d’esame, al fine di accertare il livello complessivo di preparazione teorico-dottrinale e di maturazione di esperienze professionali dei candidati, e all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che potrà essere verificata anche tramite un’attività di lettura, traduzione, comprensione e/o scrittura di un testo e dell’accertamento della conoscenza di base delle applicazioni informatiche più diffuse Windows, Word e Excel o delle applicazioni internet e di posta elettronica.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- legislazione nazionale e regionale (con riferimento alla Regione Sardegna) sulle tematiche sociali e socio-sanitarie con particolare riferimento al sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio sanitari in area minori, famiglia, disagio adulti (povertà), immigrati, disabili e anziani;
- Elementi di psicologia e sociologia;
- Disciplina regionale relativa alla redazione e gestione del Piano Locale dei Servizi alla Persona;
- Fondi PAC (infanzia, anziani,…), Fondo Povertà, Fondo non autosufficienza per i disabili, reddito di cittadinanza e sua evoluzione;
- competenze degli Enti Locali in ordine alla materie ed ai processi organizzativi del Servizio sociale comunale e riferimenti normativi;
- elementi di diritto privato con particolare riguardo al diritto di famiglia;
- Diritto amministrativo; procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti; testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n.445/2000); GDPR (Regolamento UE 2016/679);
- Disposizioni in materia di diritto di accesso civico e di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; normativa in materia di anti corruzione - Testo unico sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs.267/2000);
- disposizioni in materia di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture (d.lgs. 36/2023);
- Testo unico sul pubblico impiego (d.lgs.165/2001).
- elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione 

  • La prova preselettiva (eventuale) si terrà in data 03 settembre 2024.
  • La prova scritta si terrà in data 11 settembre 2024, nel caso in cui si sia svolta la prova preselettiva in data 03 settembre.
  • La prova orale si terrà in data 18 settembre 2024 a partire delle ore 9.30 presso l’aula consigliare del comune di Villanovafranca – Piazza Risorgimento n. 18 – Piano terra.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=d65598535cc24fcb989a54bd3287a52e

Categorie correlate

Commenti