1 posto Istruttore direttivo contabile presso Comune di Castelli Calepio

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore tributi. (GU n.5 del 18-01-2019)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura
di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo
pieno ed indeterminato, per il settore tributi.


Termine di scadenza del bando: trenta giorni dal giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso, nonche' il
modello di domanda e' pubblicato sul sito internet del Comune di
Castelli Calepio www.comune.castellicalepio.bg.it nella sezione
«Amministrazione Trasparente» «Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

1. età non inferiore agli anni 18.
2. cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174 i cittadini degli stati membri dell’Unione europea e di Paesi terzi devono possedere ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica amministrazione i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
3. titolo di studio: Diploma di Laurea (DL) in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia Politica , Scienze economiche (vecchio ordinamento) o titolo equipollente ai sensi delle norme di legge o regolamentari con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza; ovvero lauree magistrali e specialistiche equiparate previsti dal D.M. dell’Università e ricerca scientifica e tecnologica n. 509/1999 e D.M. 270/2004; ovvero Laurea triennale di primo livello (L) – (D.M. n. 270/2004): tra quelle appartenenti alle seguenti classi: ”L-16” Classe delle lauree in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”; “L-18” Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale; “L-33” Classe delle lauree in scienze economiche; o Laurea (L) – (D.M. n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “17” Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; “28” Scienze Economiche.
Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità italiane competenti.
4. non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.
5. non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico, salvo l'avvenuta riabilitazione, che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
6. non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti dall’impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ed inoltre non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.
7. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consistono in:
1. una prima prova scritta;
2. una seconda prova scritta a contenuto teorico pratico;
3. una prova orale.
Prima Prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato su una o più delle seguenti materie:
1. Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali;
2. Ordinamento finanziario, contabile e amministrativo degli Enti Locali e relativa applicazione;
3. Fonti normative del Comune con particolare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti dell’Area Tributaria/Finanziaria;
4. Diritto tributario;
5. Disciplina dei tributi comunali: IUC (IMU-TASI-TARI) ICI, ICP, TOSAP e COSAP;
6. Disciplina del contenzioso tributario;
7. Regime sanzionatorio nei tributi comunali;
8. Riscossione coattiva delle entrate comunali;
9. Disposizioni in materia di Statuto dei diritti del contribuente;
10. Attività contrattuale degli enti locali con particolare riferimento alle modalità di acquisizione di beni e servizi;
11. Sistema dei controlli per gli Enti locali;
12. Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e alla trasparenza amministrativa;
13. Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento al personale degli Enti Locali. Codice di comportamento. Responsabilità contabile, penale, civile, amministrativa dei dipendenti;
Seconda Prova scritta a contenuto teorico-pratico: consisterà in una prova teorico-pratica mirante a verificare l’attitudine all’analisi e alla risoluzione di problemi inerenti alla funzione da svolgere vertenti sulle materie di cui al punto precedente. Più precisamente, potrà essere richiesta la predisposizione di un atto amministrativo e/o di un elaborato amministrativo contabile ovvero la soluzione in un tempo predeterminato di una serie di quesiti a risposta sintetica.
Nel corso delle prove scritte i candidati potranno consultare esclusivamente codici e testi di legge non commentati e non annotati. Non sono ammessi nell’aula di esame computer portatili o palmari, telefoni cellulari o altri mezzi di comunicazione.
Prova orale: verterà sulle materie delle prove scritte, nonché sulle seguenti materie: nozioni di diritto costituzionale e amministrativo; normativa in materia di documentazione amministrativa, procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti; nozioni di diritto civile; elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; elementi in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nella P.A.; normativa in materia di protezione dei dati personali; conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse; conoscenza a livello base di una lingua straniera (inglese o francese) (art. 37, D.Lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 7 D.Lgs. 75/2017).
L’accertamento della conoscenza della lingua straniera non sarà oggetto di separata valutazione ma concorrerà a determinare il giudizio complessivo e, quindi, il voto della prova orale.

Dove va spedita la domanda

Comune di Castelli Calepio – Ufficio Protocollo - Via I.Marini, 17 – 24060 – Castelli Calepio (BG)
PEC comune.castellicalepio@legalmail.it

Contatta l'ente

Ufficio Personale (tel. 035 44 94 254).
www.comune.castellicalepio.bg.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti