Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo indeterminato e pieno.Scheda
Bando e allegati
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di
istruttore tecnico, categoria C, a tempo indeterminato e pieno.
(GU n.8 del 29-1-2019)
E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di
due posti a tempo pieno ed indeterminato di istruttore tecnico,
categoria C, posizione economica C1.
Termine di presentazione delle domande: ore 13,00 del trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
- 4ª Serie speciale - Concorsi ed esami - del presente avviso.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti di
ammissione alla procedura e delle modalita' di partecipazione al
concorso ed il modello di domanda sono disponibili sul sito internet
del Comune di Baranzate al seguente indirizzo:
www.comune.baranzate.mi.it nella sezione: Amministrazione Trasparente
- Bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Personale, tel.
0239306742 - 0239306743.
Requisiti e titoli di studio
I titoli di studio di livello universitario devono essere stati rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto ad uno dei titoli di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa e di aver inoltrato la relativa richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca mediante raccomandata A/R. entro il termine di scadenza del bando. Il candidato, all’atto della stipula del contratto di lavoro, deve dichiarare di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza/determina di equivalenza, ai sensi della vigente normativa, indicando gli elementi indispensabili per il reperimento delle relative informazioni; in caso contrario, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al l’atto di assunzione;
b) per i candidati non in possesso della cittadinanza italiana, la buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
c) patente automobilistica di guida di categoria B o superiore, nonché patente di guida di cat. A se quella di cat. B è stata conseguita dopo il 25/04/1988;
d) buona conoscenza e capacità di utilizzo dei programmi informatici sia di uso comune sia di tipo tecnico (es. Autocad, Bim etc.).
3. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione (data di scadenza del bando 28 febbraio 2019). Decorso tale termine, non è ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda stessa. I requisiti devono essere posseduti anche al momento della stipulazione del contratto di lavoro. Il difetto anche di uno solo dei requisiti sopra descritti comporta la non ammissione alla selezione e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
4. I candidati possono essere ammessi al concorso con riserva. L’ Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento, con motivato provvedimento, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti.
Prove d'esame
Argomenti generali:
• Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli enti locali ed al procedimento amministrativo (D.Lgs. 267/2000 e smi e Legge 241/90 e smi);
• Nozioni di diritto civile e penale;
• Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche; diritti e doveri dei dipendenti comunali con particolare riferimento al codice disciplinare.
Argomenti specifici per la figura da ricoprire:
• Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 50/2016);
• Progettazione, contabilità e collaudo di lavori pubblici;
• Urbanistica, edilizia, beni culturali e paesaggistici, ambiente, espropriazioni;
• Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. La prova sarà finalizzata alla verifica non solo delle conoscenze, ma anche della capacità di operare collegamenti tra le nozioni nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi.
Prova teorico/pratica:
1. La prova corrisponderà a situazioni nelle quali il candidato potrà trovarsi, nello svolgimento delle sue funzioni, qualora vincesse il concorso.
2. Essa potrà consistere nella redazione di un elaborato inerente una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale (ad es., relazioni, elaborati grafici, soluzione di problemi di progettazione etc.), anche mediante l’utilizzo di computer e software.
Prova orale:
1. La prova consisterà in un colloquio sulle materie previste per le prove scritte, nonché su nozioni di contabilità pubblica – bilancio armonizzato.
2. Verrà inoltre accertata la conoscenza da parte del candidato della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse e (office, internet, posta elettronica, videoscrittura, fogli elettronici, data base, ecc.). Della valutazione sulla conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova.
Dove va spedita la domanda
- a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto, purché la spedizione sia avvenuta entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti