istruttore direttivo tecnico presso COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo determinato fino al 31 dicembre 2020 eventualmente prorogabili per un periodo non superiore ad altri otto mesi e pieno, progetto CREW Coordinated River and Wetland Management in Italia-Croatia Region, finanziato con il programma europeo Interreg Italia-Croazia.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo determinato
fino al 31 dicembre 2020 eventualmente prorogabili per un periodo
non superiore ad altri otto mesi e pieno, progetto CREW Coordinated
River and Wetland Management in Italia-Croatia Region, finanziato
con il programma europeo Interreg Italia-Croazia.
(GU n.8 del 29-1-2019)


E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D1,
a tempo determinato fino al 31 dicembre 2020 eventualmente
prorogabili per un periodo non superiore ad altri otto mesi e pieno,
progetto CREW Coordinated River and Wetland Management in
Italia-Croatia Region, finanziato con il programma europeo Interreg
Italia-Croazia.


Termine per la presentazione delle domande di
partecipazionetrenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale.


Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al servizio
gestione risorse umane, tel. 0735/794509 - 0735/794591.


L'avviso di selezione pubblica e lo schema di domanda sono
disponibili sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto del
Tronto: www.comunesbt.it nell'apposita sezione «concorsi».

Requisiti e titoli di studio

a) essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del D.lgs n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della legge n. 97/2013, possono accedere anche i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno e del diritto di soggiorno permanente. Altresì, possono accedere i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero dello status di protezione sussidiaria. Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7.02.1994, i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:
• godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza
• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
• avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) età non inferiore ad anni 18;
c) godimento dei diritti politici;
d) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione. Si precisa che, ai sensi dell’art. 58 comma 2 del D. Lgs. 267/2000, la sentenza prevista dall’art. 444 c.p.p. (cosiddetto “patteggiamento”) è equiparata a condanna;
e) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 c. 1 lett. d) del Testo Unico degli Impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957;
f) possesso dell'idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso. L'amministrazione provvederà a sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente;
g) essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi del servizio militare per i candidati di sesso maschile;
h) possesso del seguente titolo di studio: diploma di laurea del vecchio ordinamento o di laurea magistrale del nuovo ordinamento in discipline afferenti alle seguenti aree: scienze dell'ambiente e del territorio, architettura; i candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero saranno ammessi alla selezione purché tali titoli siano stati equiparati ai titoli italiani con le modalità prescritte dalla legge alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione;
i) conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell'art. 37 c. 1 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;
j) conoscenza dei più diffusi programmi informatici per l’automazione d’ufficio, ai sensi dell'art. 37 c. 1 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova d’esame consisterà in un colloquio sulle materie oggetto del programma d’esame, di cui al paragrafo sottostante.
I risultati della preselezione e il calendario della prova d’esame verranno pubblicati sul sito web del Comune di San Benedetto del Tronto; tale pubblicazione varrà quale notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti dei candidati.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione equivarrà a rinuncia alla selezione, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiore.
La prova si intenderà superata se verrà conseguita una votazione di almeno 21/30.
A margine della prova d’esame saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e la capacità di uso delle applicazioni informatiche d’ufficio più utilizzate, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
Il colloquio orale e la conversazione in lingua inglese tenderanno ad accertare il livello di conoscenza della lingua, la chiarezza espositiva e la capacità di rielaborazione personale.
Al termine dell'espletamento delle suddette prove, la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità/non idoneità. I candidati non ritenuti idonei saranno esclusi dalla presente selezione.

Dove va spedita la domanda

a) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto, negli orari di apertura al pubblico;
b) spedita con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale: le istanze inviate secondo questa modalità dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto, entro e non oltre il 28 febbraio 2019. A nulla varranno eventuali ritardi del servizio postale.
c) inviata con propria posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di San Benedetto del Tronto: protocollo@cert-sbt.it.

Contatta l'ente

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al servizio
gestione risorse umane, tel. 0735/794509 - 0735/794591.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter