Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, presso l'Area servizi generali e alla persona, settore finanziario e C.d.G.Scheda
Bando e allegati
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di istruttore amministrativo contabile, categoria C, presso l'Area
servizi generali e alla persona, settore finanziario e C.d.G.
(GU n.32 del 23-4-2019)
E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile,
categoria C, presso l'Area servizi generali e alla persona, settore
finanziario e C.d.G.
Scadenza: trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Titolo di studio richiesto: diploma di scuola secondaria di
secondo grado (maturita') in «Amministrazione, finanza e marketing»
rilasciato da istituti di istruzione superiore statale o paritario
oppure:
- diploma equiparato sulla base della «Tabella di confluenza dei
percorsi degli istituti tecnici» - Allegato D al decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, limitatamente
all'indirizzo B.1; - diploma conseguito all'estero, dichiarato equipollente;
- laurea di primo livello in: scienze dell'economia e della
gestione aziendale (DM 509/99: classe 17; DM 270/04: L-18); scienze
economiche (DM 509/99: classe 28; DM 270/04: L-33); - laurea magistrale o specialistica in: scienze dell'economia (DM
509/99: classe 64/S; DM 270/04: LM-56); scienze economico-aziendali
(DM 509/99: classe 84/S; DM 270/04: LM-77); ovvero laurea vecchio
ordinamento in economia e commercio; o titoli equiparati o
equipollenti.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al concorso, e lo schema di domanda
sono disponibili presso lo Sportello al cittadino del Comune di
Novate Milanese e sul sito internet istituzionale:
www.comune.novate-milanese.mi.it - sezione Concorsi.
Numeri di contatto: 02/35473328 - 215.
Il diario delle prove sara' reso noto mediante apposito avviso
pubblicato sul sito istituzionale www.comune.novate-milanese.mi.it -
sezione concorsi dal giorno della pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Requisiti e titoli di studio
Comune di Novate Milanese - Protocollo 8947 del 23/04/2019
permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 2) avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; 3) godimento dei diritti civili e politici; 4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le norme vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 5) non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; 6) non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3; 7) TITOLO DI STUDIO: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) in “Amministrazione, Finanza e Marfeting” rilasciato da Istituti di istruzione superiore statale o paritario oppure: - diploma equiparato sulla base della “Tabella di confluenza dei percorsi degli Istituti Tecnici” - Allegato D al DPR 15 marzo 2010 n. 88, limitatamente all’indirizzo B.1; - diploma conseguito all’estero, dichiarato equipollente; - laurea di primo livello in: scienze dell’economia e della gestione aziendale (DM 509/99: classe 17; DM 270/04: L-18); scienze economiche (DM 509/99: classe 28; DM 270/04: L-33); - laurea magistrale o specialistica in: scienze dell’economia (DM 509/99: classe 64/S; DM 270/04: LM- 56); scienze economico-aziendali (DM 509/99: classe 84/S; DM 270/04: LM-77); ovvero laurea vecchio ordinamento in economia e commercio; o titoli equiparati o equipollenti;
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equipollenza del titolo di studio posseduto, ad uno dei titoli di studio richiesti dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equipollenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa.
8) conoscenza della lingua inglese e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più' diffuse. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale e mantenuti fino al momento dell’assunzione. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
Prove d'esame
- Ordinamento degli Enti Locali D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni; - Disposizioni in materia di contabilità armonizzata; - Nozioni di contabilità economico-patrimoniale; - Normativa in materia di Iva ed imposta di bollo riferita agli EE.LL.;
5
Comune di Novate Milanese - Protocollo 8947 del 23/04/2019
- Gestione degli investimenti e delle relative fonti di finanziamento; - Buone conoscenze in materia patrimoniale e d’inventario comunale: artt. 230-233 del D.Lgs. 267/2000, artt. 822 – 831 del Codice civile (Dei beni appartenenti allo Stato, agli Enti pubblici e agli Enti ecclesiastici); - nozioni di Diritto Amministrativo con particolare riferimento agli enti locali; - nozioni di Disciplina del pubblico impiego (D. Lgs, n. 165/2001 e s.m.i.) - la disciplina degli appalti pubblici di fornitura di beni e servizi (Dlgs 50/2016 e modificazioni), - le responsabilità civili, patrimoniali e penali nell’ambito della Pubblica Amministrazione; - Il procedimento amministrativo ed il diritto di accesso.
1^ PRO VA SCRITTA N. 30 quesiti a risposta multipla, inerenti alle materie sopra indicate.
2^ PROVA TEORICO PRATICA Consisterà nella redazione di un atto amministrativo, inerente al programma d’esame, oppure nella soluzione di un caso pratico.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato, in ciascuna delle prove scritte, una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE La prova orale, tesa, inoltre, ad accertare un’adeguata conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche da parte del candidato, verterà sull’intero programma d’esame.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di identificazione con fotografia.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti