Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, sei posti di dirigente medico, disciplina di radiodiagnostica

Anteprima

Scheda

Occupazione
Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di dirigente medico, disciplina di radiodiagnostica, a tempo indeterminato. (GU n.54 del 9-7-2019)
E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura a tempo indeterminato di sei posti di dirigente medico in
disciplina di radiodiagnostica.
Il termine per la presentazione delle domande, prodotte
esclusivamente in via telematica, scade il trentesimo giorno dalla
data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
Il bando integrale, contenente le indicazioni e le modalita' di
compilazione e presentazione delle domande, e' disponibile sul sito
internet http://www.asuits.sanita.fvg.it e sul B.U.R. n. 24 dd. 12
giugno 2019
.

Requisiti e titoli di studio

REQUISITI GENERALI:
• Essere cittadino italiano, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero in applicazione di quanto disposto dall’art. 38 del D.Lgs 30/03/01 n. 165:
• Cittadino di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
• Cittadino di paesi terzi familiari di cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• Godimento dei diritti civili e politici;
• Per i cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea, per gli italiani non appartenenti alla Repubblica è richiesto:
• Il godimento dei diritti civili e politici in Italia o nello Stato di appartenenza o di provenienza;
• Per i cittadini di paesi terzi:
• essere titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero - di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
• Idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale e disciplina a selezione.
L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Unità Sanitaria locale o dell’Azienda ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.ro 761, è dispensato dalla visita medica.
Per i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e per i cittadini di paesi terzi la conoscenza della lingua italiana verrà accertata dalla Commissione esaminatrice in sede di colloquio.
REQUISITI SPECIFICI:
• Laurea in medicina e chirurgia;
• Specializzazione nella materia oggetto di selezione o in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini (per le discipline e relative equipollenze ed affinità, si fa riferimento alle rispettive tabelle aggiornate di cui ai Decreti del Ministro della Sanità del 30/01/98 e del 31/01/98).
Ai sensi di quanto previsto inoltre dall’art. 1, comma 547, della Legge n. 145/2018, “I medici in formazione specialistica iscritti all'ultimo anno del relativo corso sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata”.
• Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi.
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea o dei Paesi terzi consente la partecipazione al concorso fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Il personale del Ruolo Sanitario in servizio di ruolo alla data del 1/02/1998 (entrata in vigore del D.P.R. n. 483/1997) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto già ricoperto a tale data, per la partecipazione ai concorsi presso le Unità Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza (art. 56, comma 2).
I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti dagli organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia di titoli di studio italiani.
A tal fine nella domanda di ammissione dovranno essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano, in base alla normativa vigente.
Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti la disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa.
PROVA PRATICA: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
PROVA ORALE: sulle materie inerenti la disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire; verrà inoltre effettuato l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 c. 1 del D.lgs n.165/2001.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, tramite il sito https://asuits.iscrizioneconcorsi.it .
Le istruzioni operative per la registrazione al sito, la compilazione della domanda on line e le modalità con cui allegare i documenti sono riportate in calce al presente bando formandone parte integrante.

Commenti