1 posto di “Assistente in Politiche per il Lavoro profilo Amministrativo”, Cat. C presso Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna

Anteprima

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato e determinato di "Assistente in politiche per il lavoro" cat. C presso l'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna.
L’Agenzia regionale per il lavoro indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno di n. 1 posto di “Assistente in Politiche per il Lavoro profilo Amministrativo”, Cat. C, posizione economica iniziale C1 e degli ulteriori posti del medesimo profilo previsti nel piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Agenzia.
Il personale assunto potrà essere assegnato presso le sedi dell’Agenzia dislocate sull’intero territorio regionale (tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Castel S. Giovanni, Ferrara, Codigoro, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione).

Requisiti e titoli di studio

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità). Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità;
I candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti generali per l'ammissione ai concorsi:
• essere cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadini di Stato membro dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi cittadinanza di stato membro, ovvero essere cittadini di Paesi terzi purché titolari del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo ovvero titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria. I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di Stati terzi devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana e non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e passivo, e devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana che verrà accertata nel corso delle prove.
• aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
• idoneità fisica all'impiego e alle mansioni. L'Amministrazione, prima dell'assunzione, ha facoltà di sottoporre i candidati utilmente collocati in graduatoria a visita medica preventiva, in base allanormativa vigente.
• godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
• non avere riportato condanne penali definitive per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro II del codice penale o comunque che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
• non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti specifici e generali prescritti dal presente articolo devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza fissata per la presentazione della domanda di ammissione e permanere al momento dell’assunzione.
TUTTI I CANDIDATI, che risultano aver presentato domanda con la prescritta modalità telematica, SONO AMMESSI AL CONCORSO CON RISERVA, fatta salva la mancata allegazione della copia scansionata del documento d'identità in corso di validità che comporta l'esclusione dalla procedura.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il concorso si articolerà in una preselezione, che verrà svolta qualora i candidati iscritti siano più di 250, una prova scritta ed un colloquio i quali saranno volti nel loro complesso ad accertare e valutare le conoscenze, le capacità e le attitudini possedute dal candidato, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del profilo da ricoprire così come specificate nel presente bando e negli atti ivi richiamati.
Sono esentati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alla prova scritta coloro che abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione di essere affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.
La preselezione consisterà nella risoluzione di test attitudinali e/o quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
• nozioni di legislazione nazionale in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, comprese le norme rivolte ai disabili, e con particolare riferimento ai servizi per l’impiego, come individuati dal Decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 del 11/1/2018, e al Reddito di Cittadinanza di cui al DL 28/1/2019 n.4;
• normativa della Regione Emilia-Romagna in materia di mercato del lavoro e di servizi per il lavoro, con particolare riferimento alle leggi regionali n.17/2005, n.7/2013, n.13/2015 e n.14/2015 e alle deliberazioni attuative della Giunta della Regione Emilia-Romagna quali DGR n.810 del 5/5/2003 e DGR n.901 del
10/5/2004 come modificate dalla DGR n.2025 del 23/12/2013, DGR n.1959 del 21/11/2016;
• nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, l'accesso agli atti e la tutela dei dati personali (L. n. 241/1990, D.Lgs. n. 196/2003);
• nozioni di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali.
• nozioni sulla legislazione europea in materia di Fondi strutturali. Conseguiranno l’ammissione alla prova scritta i primi 250 candidati classificati, oltre gli ex aequo del 250°.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di valido documento di identificazione. Il punteggio conseguito nella preselezione non contribuisce a formare il punteggio della graduatoria finale di merito. Durante lo svolgimento della preselezione i candidati non potranno consultare testi di alcun genere, né utilizzare cellulari, tablet o altri strumenti di comunicazione o tecnologie connesse ad internet, pena l'esclusione. I candidati collocati in posizione utile al termine della preselezione sono ammessi alla prova scritta con provvedimento del Dirigente dell'Agenzia competente. Le modalità di comunicazione dell’esito della preselezione saranno rese note ai partecipanti il giorno dell’espletamento della stessa preselezione. La prova scritta, a carattere teorico o teorico-pratico, verterà su tutte le materie previste per la preselezione, nonché su:
• nozioni di Tecniche per l'orientamento professionale;
• nozioni di Tecniche per la ricerca e la selezione del personale.La prova scritta si intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 21/30. Il punteggio massimo assegnabile per la prova scritta è pari a 30/30 Durante lo svolgimento della preselezione i candidati non potranno consultare testi di alcun genere, né utilizzare cellulari, tablet o altri strumenti di comunicazione o tecnologie connesse ad internet, pena l'esclusione. I candidati devono presentarsi alla prova muniti di valido documento di identificazione. La mancata presentazione per qualsiasi causa alla prova scritta sarà considerata rinuncia al concorso. Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio minimo di 21/30
Il colloquio verterà, oltre che su tutte le materie previste per la preselezione e la prova scritta, anche sulle seguenti:
• diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice
• nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione (libro II, titolo II Codice
Penale);
Durante il colloquio si provvederà inoltre ad accertare:
• la conoscenza della lingua inglese;
• la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica).
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di valido documento di identificazione.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 21/30.
Il punteggio massimo assegnabile per il colloquio è pari a 30/30.
Il giorno e la sede della preselezione, fissati dalla Commissione Esaminatrice, verranno pubblicati sul sito web dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna al seguente link:
http://www.agenzialavoro.emr.it/agenzia/normativa/bandi-e-avvisi, a partire dal giorno 30/11/2019
TALE PUBBLICAZIONE SOSTITUIRÀ A TUTTI GLI EFFETTI LA CONVOCAZIONE INDIVIDUALE

Dove va spedita la domanda

I candidati dovranno compilare la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in
Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione” - sezione “Agenzia Regionale per il lavoro - Procedure selettive Tempi Determinati e Indeterminati”, - http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ - al link della procedura e secondo le istruzioni ivi riportate nell'apposita “Guida alla compilazione della domanda”.
Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la consegna della domanda come risulta confermata dal sistema informatico, tramite invio all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato di due comunicazioni: la prima inviata immediatamente, a riprova dell’avvenuta ricezione della candidatura da parte dell’Agenzia Regione, la seconda in un successivo momento, riportante il riepilogo PDF della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione della domanda stessa.

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni e per problemi inerenti la trasmissione della domanda gli aspiranti potranno inviare una
mail al seguente indirizzo: arlinfoconcorso@regione.emilia-romagna.it
indicando nell’oggetto “Assistente in politiche per il lavoro cat. C”

Commenti

Libri ed eBook consigliati