Comune di Bareggio, due posti di agente di polizia locale, categoria C

Anteprima

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente
di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
(GU n.64 del 13-8-2019)


E' indetto concorso pubblico, per esami, per assunzione a tempo
pieno e indeterminato di due agenti di polizia locale, categoria C.


Il bando integrale con modalita' e requisiti per la
partecipazione e' reperibile nella sezione Comune/Concorsi del sito
www.comune.bareggio.mi.it


Calendario e sede prove d'esame: il calendario e le sedi di
svolgimento dell'eventuale prova preselettiva e delle altre prove
concorsuali verra' comunicato con successivo avviso sul sito internet
dell'ente, nell'apposita sezione dedicata al presente concorso:
Comune/Concorsi.


Scadenza presentazione domande: entro e non oltre il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto: diploma di maturità che consente l’iscrizione all’Università. L'eventuale possesso di diploma di laurea, assorbe quello richiesto. Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro Paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38 c. 3 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.
 Possesso di Patente di Guida: categoria “B” o superiore, se conseguita prima del 26.04.1988 – categoria “B” e patentino categoria “A”, con abilitazione alla guida motocicli (superiori a 25 Kw), se conseguita dopo il 25.04.1988.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA: La prova scritta, consisterà nella redazione di un elaborato e/o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, vertenti sulle seguenti materie: - Codice della strada (D.lgs. 285/92) e suo Regolamento di attuazione con successive modificazioni e integrazioni; - Legge n. 689/81 (depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo); - Reati contro la pubblica amministrazione (codice penale, libro II, titolo II “Dei delitti contro la pubblica amministrazione”); - Legge n. 65/86 (legge quadro sull’Ordinamento della polizia locale); - Legge regionale 6/2015 (disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana); - Infortunistica stradale; - Elementi di Diritto Amministrativo e costituzionale, Diritto Pubblico, Diritto Penale e procedura penale (con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria); - Elementi di diritto privato; - T.U.L.P.S. e relativo regolamento d’esecuzione, normativa in materia di commercio ed edilizia, trasparenza amministrativa. - Cenni sui principi di funzionamento dei sistemi di videosorveglianza; - Normativa sulla privacy D.Lgs. 196/2003 e s.m.i, regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27/04/16. - Ordinamento amministrativo e contabile degli Enti Locali; - Norme di organizzazione e comportamento degli Agenti di P.L.
PROVA ORALE:Verterà sulle stesse materie della prova scritta. Il colloquio, che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, è finalizzato a verificare conoscenze teoriche e di cultura generale nonché l’attitudine del candidato all’applicazione a casi concreti della normativa di riferimento, sulla base delle conoscenze dimostrate. Consisterà, inoltre, nell’accertamento della conoscenza di applicativi informatici e dell’uso delle apparecchiature e software più diffusi.
Il calendario e le sedi di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva e delle altre prove concorsuali verrà comunicato con successivo avviso sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata al presente concorso: Comune/Concorsi.

Dove va spedita la domanda

1. spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: “Comune di Bareggio – Piazza Cavour – 20010 BAREGGIO” Saranno considerate tempestive le domande spedite entro il termine ultimo (fa fede la data del timbro postale di spedizione). L’Amministrazione Comunale non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, ancorché spedite in tempo utile per raccomandata postale, pervengano oltre 10 giorni dalla scadenza del bando.
2. presentata a mano direttamente all’UFFICIO PROTOCOLLO presso la Sede Municipale.
3. inviata alla casella P.E.C (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Bareggio comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it specificando nell’oggetto “DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER N. 2 POSTI AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA GIURIDICA C”, con allegato il documento di riconoscimento, da una casella P.E.C. con allegati sottoscritti mediante firma digitale il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (art. 65 comma 1, lett. a D.Lgs. 82/2005). Sono ammesse le domande provenienti solo da caselle personali intestate al richiedente di posta elettronica certificata.

Contatta l'ente

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune – Piazza Cavour – al Telefono 02/90258234 o negli orari di ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Commenti