Comune di Talana, istruttore direttivo tecnico, categoria D per l'area tecnico manutentiva

Anteprima

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo parziale
diciotto ore ed indeterminato, per l'area tecnico manutentiva.
(GU n.64 del 13-8-2019)


E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, a tempo
parziale diciotto ore ed indeterminato, da assegnare all'area tecnico
manutentiva.


Il testo integrale del bando di concorso ed il fac-simile della
domanda di ammissione sono consultabili e scaricabili dall'albo
pretorio on-line e dal sito istituzionale del Comune di Talana
all'indirizzo http://www.comune.talana.nu.it


Scadenza termine presentazione domande: entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Per eventuali informazioni e chiarimenti rivolgersi all'ufficio
del personale del Comune di Talana (Tel. 0782/222269, e-mail:
aagg@comune.talana.og.it

Requisiti e titoli di studio

Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) appartenente ad una delle seguenti classi: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio OPPURE Laurea Specialistica (LS – DM 509/99 classi 4/S o 28S o 38/S) OPPURE Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento equiparati ad una delle classi di Laurea Magistrale sopra specificate. A tale proposito, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 9.7.2009, qualora uno dei diplomi di laurea (DL) del vecchio ordinamento trovi corrispondenza con più classi di lauree magistrali tra quelle indicate, sarà compito dell’Ateneo che ha conferito il diploma di laurea rilasciare, a chi ne faccia richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alla domanda di partecipazione al concorso; OPPURE Laurea triennale (L - DM 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: L17 Scienze dell’architettura, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, L-7 Ingegneria civile e ambientale OPPURE Laurea DM 509/99 (classe 4 e classe 8) OPPURE titoli del vecchio ordinamento equiparati ad una delle classi di laurea specificate; Per i candidati cittadini membri di altri Stati appartenenti all'Unione Europea il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi del D. Lgs. n. 115/1992. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero possono chiedere l'ammissione con riserva in attesa del riconoscimento di equivalenza del titolo di studio. Il Decreto di riconoscimento del titolo deve essere posseduto e prodotto entro la data dell'eventuale assunzione;
9. Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere civile / architetto
10. avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (se cittadino di uno degli Stati membri dell' Unione Europea);
11. conoscenza della lingua inglese;
12. capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prove d'esame

Gli esami consistono in due prove scritte, di cui una di contenuto teorico-pratico, e in una prova orale vertenti sui seguenti argomenti: a) Diritto Costituzionale e Diritto amministrativo; b) Ordinamento delle autonomie locali; c) Diritto urbanistico e legislazione regionale in materia urbanistica; d) Legislazione in materia di opere pubbliche; e) Legislazione in materia di espropriazioni per opere di pubblica utilità; f) Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali; g) Nozioni di diritto penale (libro primo e titolo primo, secondo, settimo e ottavo del libro secondo); h) Depenalizzazione e sistema sanzionatorio (L. 689/81); i)Normativa in materia di accesso agli atti (Legge 241/1990); j)Normativa in materia di anticorruzione (L. 190/2012); k) Elementi in materia di trasparenza (D. Lgs 33/2013) e accesso civico (D. Lgs. 97/2016); l)Disposizioni in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016); m) Elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i); n) Conoscenza della lingua inglese nonché l’uso del PC e delle applicazioni informatiche più diffuse
PRIMA PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato attinente alle materie d’esame e/o risoluzione di una serie di domande a risposta sintetica sulle materie sopraelencate, in un tempo predeterminato dalla Commissione. Durante la prova d’esame è vietato l’uso di telefonini o altre apparecchiature informatiche. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare solo i testi di legge non commentati ed i dizionari se autorizzati dalla Commissione. SECONDA PROVA SCRITTA: Svolgimento di un elaborato, a carattere prevalentemente pratico, su argomenti relativi alle materie sopraccitate, consistente e/o nella soluzione di uno o più casi, elaborazioni di schemi di atti, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, con eventuale commento. LA PROVA ORALE consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte, la predisposizione di un documento in formato digitale e la verifica della conoscenza della lingua inglese. Il colloquio tenderà ad accertare, oltre alla preparazione ed alla professionalità del candidato, l'attitudine ad assolvere le funzioni del posto da ricoprire. La durata delle prove scritte sarà stabilita dalla Commissione in relazione alla complessità delle stesse. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che riporteranno una votazione di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.

Dove va spedita la domanda

• Consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Talana, Piazza S. Marta, n. 2, CAP 08040 TALANA (NU), durante gli orari di apertura al pubblico (la mattina dei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00; il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30). La domanda deve essere inserita all'interno di una busta chiusa recante, all'esterno, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Contiene domanda concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale (15 ore settimanali) e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore di Vigilanza Categoria Cl". In questo caso la domanda verrà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta al consegnatario e fa fede il timbro riportante la data e l'ora di ricezione apposto dall'Ufficio Protocollo.
• Spedizione in busta chiusa recante la dicitura di cui al punto precedente, mediante raccomandata a/r, indirizzata al Comune di Talana, Piazza S. Marta, n. 2, CAP 08040 TALANA (NU). La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Saranno considerate valide le domande che risultino spedite per posta raccomandata a/r entro il termine perentorio sopra stabilito e che pervengano al Comune di Talana entro e non oltre il decimo giorno dalla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso (le domande che perverranno oltre il suddetto termine non saranno ammesse al concorso).
• Spedizione per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo del Comune di Talana protocollo@pec.comune.talana.og.it, specificando nell'oggetto la dicitura di cui ai punti precedenti, nonché il nome, cognome e indirizzo del candidato. Si precisa che la spedizione via e-mail potrà essere effettuata soltanto servendosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, dando atto che non saranno prese in considerazione e-mail spedite da indirizzi di posta elettronica non certificati o pervenuti ad indirizzi di posta elettronica dell'Ente differenti da quello sopra indicato. Non sarà pertanto valido l'invio da casella di posta elettronica ordinaria, anche se indirizzata alla PEC se sopra segnalata. Non saranno, altresì, prese in considerazione domande inviate a mezzo di posta elettronica certificata da un indirizzo diverso dal proprio. Se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi (ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale) la firma digitale integra anche il requisito della sottoscrizione autografa. Se invece il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di partecipazione — a pena di esclusione — dovrà essere sottoscritta (firmata in calce) e corredata da documento di identità, anche nel caso in cui risulti inviata dalla casella PEC dell'aspirante candidato. Nel caso di inoltro della domanda mediante posta elettronica certificata (PEC) farà fede la data di effettiva ricezione da parte del Comune di Talana.

Contatta l'ente

Tel. 0782/222269, e-mail: aagg@comune.talana.og.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati