Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, cinque posti di operatore tecnico specializzato, autista soccorritore, categoria B

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore tecnico specializzato, autista soccorritore, categoria B, con destinazione funzionale iniziale presso l'AAT di Pavia. (GU n.64 del 13-8-2019). E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di: cinque posti di operatore tecnico specializzato - autista soccorritore (per mezzi di soccorso), categoria B, livello economico Bs, con destinazione funzionale iniziale presso AAT di Pavia.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque
posti di operatore tecnico specializzato, autista soccorritore,
categoria B, con destinazione funzionale iniziale presso l'AAT di
Pavia.
(GU n.64 del 13-8-2019)


E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di:
cinque posti di operatore tecnico specializzato - autista
soccorritore (per mezzi di soccorso), categoria B, livello economico
Bs, con destinazione funzionale iniziale presso AAT di Pavia.
Il testo del bando di concorso sopra indicato e' pubblicato
integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 31
del 31 luglio 2019.
Il termine utile per la presentazione delle domande redatte su
carta libera e corredate dei documenti prescritti scade al trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
La prevista tassa concorsuale di euro 15,00 non rimborsabile, e'
da versare tramite bollettino di c/c postale n. 19865070 intestato
all'Azienda socio-sanitaria territoriale (ASST) di Pavia - viale
Repubblica n. 34 - 27100 Pavia, IBAN IT77Q 07601 11300 000019865070,
con indicazione specifica nella causale che trattasi di tassa di
partecipazione a concorso pubblico per operatore tecnico
specializzato - autista soccorritore.
Per chiarimenti e informazioni in merito al presente bando, gli
interessati potranno rivolgersi:
U.O.C. risorse umane/concorsi - azienda socio-sanitaria
territoriale (ASST) di Pavia - sede di Vigevano - tel.
0381/333524-519, dal lunedi' al venerdi' negli orari 9,00-12,00 e
14,00-16,00.
Il bando e' consultabile sul sito internet: www.asst-pavia.it

Requisiti e titoli di studio

4. Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado;
5. Patente di guida almeno di tipo “B”
6. Cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo professionale di autistasoccorritore (per mezzi di soccorso) presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
7. Conseguimento dell’attestato di qualificazione di Soccorritore-Esecutore a seguito di frequenza di specifico corso regionale. Qualora il corso sia stato frequentato in Regione Lombardia, sarà tenuta in considerazione la dichiarazione sostitutiva che dichiari in n.120 ore la durata del corso. Le certificazioni di qualificazione di Soccorritore-Esecutore rilasciate da altre Regioni (e/o dal 118 competente), conformi alla normativa vigente della specifica Regione, possono essere ritenute equipollenti alle certificazioni rilasciate da AAT di AREU, previa verifica del possesso, da parte del
Candidato, dell’attestazione di frequenza con esito positivo di un percorso formativo, con obiettivi, contenuti didattici e durata di pari entità rispetto a quelli previsti dalla DGR n.X/5165/2016 (primo e secondo modulo, 42+78 ore);
8. possesso di certificazione (in corso di validità alla data di scadenza del presente bando) abilitante all’uso del DAE di cui alla D.G.R. n.10306/2002 di Regione Lombardia o possesso di analoga certificazione (in corso di validità alla data di scadenza del presente bando) conseguita presso altra Regione, qualora non esplicitamente compresa nella certificazione di cui al precedente punto 7).

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame per Operatore Tecnico Specializzato – Autista Soccorritore (per mezzi di soccorso) - cat. B – livello economico Bs sono articolate, come previsto dall’art.29 del D.P.R. n.220/2001 in una prova pratica ed in una prova orale. La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta; La prova orale verterà sulle seguenti materie: 1. ruolo e responsabilità dell’autista soccorritore: la normativa vigente 2. le operazioni in ambulanza: mantenere il mezzo di soccorso in ordine e operativo, effettuare l’avvicinamento al posto e il trasporto in ospedale in condizioni di sicurezza, applicare norme di igiene e prevenzione di rischi traumatici e biologici, garantire una corretta comunicazione durante le fasi del soccorso tra unità mobili e SOREU, caricare e trasportare il paziente in maniera atraumatica e in condizioni di Sicurezza, raccogliere e trasmettere i dati dei servizi e dei pazienti utili alla identificazione e analisi dei soccorsi 3. il ruolo dell’autista soccorritore nella gestione delle emergenze mediche in età adulta e pediatrica 4. il ruolo dell’autista soccorritore nella gestione delle emergenze traumatiche in età adulta e pediatrica 5. trattamento primario adulto: garantire un intervento precoce ed efficace nelle situazioni di pericolo di vita da alterazione o mancanza di segni vitali: identificare il ruolo del soccorritore nella assistenza cardiaca d’emergenza, analizzare la relazione intercorrente tra attività cardiaca, polmonare e cerebrale, identificare e trattare la persona priva di coscienza, identificare e trattare la persona in arresto respiratorio, identificare e trattare la persona con ostruzione delle vie respiratorie, individuare e trattare l’arresto cardiaco nell’adulto, trattare l’arresto cardiaco con l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno 6. trattamento primario pediatrico: corretta valutazione del paziente pediatrico e riconoscere e trattare le principali emergenze pediatriche, riconoscere e trattare l’arresto cardio respiratorio nel bambino e nell’infante, individuare e trattare le ostruzioni delle vie aeree nell’infante e nel bambino 7. il ruolo dell’autista soccorritore nella gestione di emergenze in incidenti maggiori 8. identificare le peculiarità del soccorso a pazienti affetti da disturbi del comportamento 9. il ruolo dell’autista soccorritore nella comunicazione con l’equipe di soccorso e con la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza (SOREU)

Dove va spedita la domanda

- consegna a mano presso gli Uffici Protocollo dell’ASST di Pavia ai seguenti recapiti: Viale Montegrappa n.5, Vigevano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30, oppure Viale Repubblica n.88, Voghera, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 15.30; 
- inoltro a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti recapiti: Ufficio Protocollo dell’ASST di Pavia – Viale Montegrappa n.5, 27029 Vigevano, oppure Viale Repubblica n.88, 27058 Voghera. Non verranno prese in considerazione le domande che risulteranno consegnate dopo il termine perentorio indicato dal bando, o spedite (farà fede la data del timbro postale) dopo il termine perentorio indicato dal bando. L’Azienda non assume a proprio carico alcuna responsabilità qualora le domande andassero disperse, smarrite o non venissero recapitate per disguidi o qualsivoglia altro evento dovuto a negligenza di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
- inoltro tramite PEC al seguente indirizzo : protocollo@pec.asst-pavia.it Si segnala che non verranno prese in considerazione le domande indirizzate ad altra casella di posta elettronica dell’ASST di Pavia, anche se certificata, che risulti diversa da quella sopra indicata. Non verranno, inoltre, prese in considerazione le domande inviate ad ogni altra casella di posta elettronica semplice/ordinaria di questa Azienda.

Contatta l'ente

U.O.C. risorse umane/concorsi - azienda socio-sanitaria territoriale (ASST) di Pavia - sede di Vigevano - tel.0381/333524-519, dal lunedi' al venerdi' negli orari 9,00-12,00 e 14,00-16,00.

Commenti

Libri ed eBook consigliati